Emozione Chiamata Libro 2017 Presentazione
Emozione Chiamata Libro 2017 Presentazione
Pubblicità
Pubblicità

Un’emozione chiamata libro si ricarica per la ventunesima volta. “Reloaded” per l’appunto. Infatti, la nuova Direzione Artistica affidata dall’Assessore Nichi Maffei alla giornalista Maddalena Tulanti intende mantenere lo spirito della manifestazione rinnovandone gli obiettivi.

Lo spunto per l’edizione viene suggerito dal Nobel della letteratura al cantautore americano Bob Dylan, premiato a Stoccolma per i testi poetici sui quali è fondata la sua musica. Per questo motivo le parole delle quali si parlerà quest’anno non verranno dai libri, ma dalle canzoni dei cantautori, che saranno prima lette e poi ascoltate, nella convinzione che la musica sia il più efficace mezzo di comunicazione.  La contaminazione fra parole e musica potrà dare a Ostuni una caratteristica propria facendola uscire dall’elenco (lunghissimo) delle città che d’estate offrono al pubblico solo presentazioni di libri.

L’altra novità è che a scegliere i testi ei cantautori non saranno solo esperti del settore, come Tito Schipa Jr, ma anche scrittori, come Gianrico Carofiglio, e personalità del tutto lontane sia dalla letteratura sia dalla musica, come il direttore della Banca d’Italia Salvatore Rossi, l’editore Alessandro Laterza o il sociologo Franco Cassano. Ad essi viene chiesto di scegliere un testo, di presentarlo al pubblico e poi di affidarne la realizzazione musicale a gruppi locali o semplicemente ascoltate attraverso registrazioni video o audio.  Ogni puntata sarà accompagnata da un’esposizione di testi forniti dai librai del luogo dedicata al protagonista della giornata perché il pubblico abbia la necessaria bibliografia e possa accrescere le sue conoscenze e per conservare la radice della manifestazione.