Natale Ostuni
Natale Ostuni
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Iniziative per grandi e piccini aspettando il Natale nella Città Bianca

Natale al museo e mercatini in Piazza. L’ultimo week-end prima del 25 dicembre colorerà a festa il centro storico di Ostuni, con una serie di eventi per tutte le età. Il Museo di Civiltà preclassiche della Murgia meridionale di Ostuni propone “Aspettando il Natale… al Museo”. Attività, giochi e laboratori proposti mireranno ad educare alla conoscenza e alla conservazione del patrimonio artistico e archeologico come bene collettivo nonché a ricreare, attraverso la simulazione di una campagna di scavo o momenti della vita quotidiana dei tempi passati, l’ambiente di lavoro dell’archeologo con tutti gli elementi che lo caratterizzano e lo contraddistinguono.

Il museo e i collaboratori e archeologi Nicola de Pinto e Michele Pellegrino proporranno una serie di attività e percorsi legati alla storia del territorio: caccia al tesoro, simulazione di scavi archeologici, creazione di gioielli preistorici, vasi, statuette e mosaici romani, restauro, racconti legati alla mitologia e alle imprese di dei ed eroi, il restauro di reperti archeologici e tanto altro.Tutte le attività (che dureranno 90-120 minuti.) sono rivolte, in particolar modo, a bimbi ed adolescenti, tra i 6 e i 12 anni. In piazza durante il fine settimana, poi, mercatini aperti con tante attrazioni culturali e culinari.

Nel villaggio costituito da oltre trenta casette di legno, esposizione di manufatti di alta qualità, degustazione di prelibatezze della tradizione natalizia preparate dalle più rinomate e consolidate attività della Città bianca (tra cui gli storici Cicinedda e Ciccio). Poi gli spettacoli. Questa sera a partire dalle 21 ci saranno le incursioni ironiche del sestetto Tribemolle, formazione protagonista di Italia’s Got Talent su Sky e MTV con il singolo «Almeno quanto me». Domani alle 19 spazio al set di Dj Purple P. con le sue Christmas Songs suonate in moderni arrangiamenti nei quali nei quali si mescolano varie influenze di generi.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Domenica alle 18 Anthony Trahair, il noto giocoliere e comiclown inglese che ha portato i suoi numeri acrobatici in tante metropoli del mondo. Tra gli eventi culturali di maggior spessore nella settimana che conduce al Natale mercoledì 21 dicembre alle 18: 30 ci sarà il concerto degli allievi del Conservatorio di Lecce e la presentazione del libro di Elsa Martinelli. Si esibiranno nella Città bianca l’artista solista Raffaella Liccardi, Chiara Scatolino, Quattro Allievi del Conservatorio Tito Schipa di Lecce e con la partecipazione del Maestro Spedicato.

Nella serata sarà presentato il libro di Elsa Martinelli su Tito Schipa, che ha incarnato l’anima del canto e che  ancora oggi riesce a trasmettere quei palpiti e quelle vibrazioni che, attraverso la sua voce, gli sgorgavano dal cuore. In occasione del 51esimo anniversario della morte, Ostuni rende omaggio, grazie alla promessa mantenuta dal presidente del Conservatorio Nicola Ciracì, al grande artista con un evento unico nella Chiesa di San Vito Martire nel centro storico di Ostuni. La serata sarà introdotta dai saluti del sindaco di Ostuni Gianfranco Coppola, dell’assessore al turismo Niki Maffei, del Presidente dell’Istituzione Museo Michele Conte.

POTRESTI ESSERTI PERSO...