L’evento è organizzato per la quinta volta dal Gruppo Folk “La Stella”, tradizione, prodotti tipici e tanta musica in piazza della Libertà per festeggiare il Vino e l’Olio Novello.

L’Associazione Culturale Onlus Gruppo Folk “La Stella” di Ostuni, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, l’Assessorato al Turismo, GAL Alto Salento, il Parco Naturale Regio-nale Dune Costiere e la Cooperativa Gaia, organizza la V^ Edizione de “LA FESTA DEL VINO E DELL’OLIO NOVELLO”.

festa-vino-olioLa manifestazione avrà luogo in due date: Sabato 12 e Domenica 13 Novembre 2016 con inizio alle ore 17.00 fino a tarda serata. La pregevole iniziativa, che avrà luogo in Piazza Libertà e nel Palazzo di città Chiostro San Francesco, farà rivivere gli odori e i sapori tipici autunnali della zona e, in par-ticolar modo, della vendemmia e della spremitura delle olive.

Durante la manifestazione si potranno ammirare alcuni antichi mestieri e si potranno degustare il vino e l’olio di aziende, masserie e frantoi del territorio, con la possibilità di assaggiare gli antichi prodotti della gastronomia tradizionale locale come puccetedde, polpette, verdure pastellate, un primo di pasta con la tipica forma della foglia d’ulivo, castagne, fichi con mandorle ricoperti di cioc-colato, crostate con marmellata, vari prodotti della terra, e anche quest’anno viene proposto il ge-lato all’uva e all’olio d’oliva servito in cialda al croccante.

festa-vino-olioNelle due serate non mancherà l’atmosfera coinvolgente grazie all’intrattenimento di carattere folkloristico del Gruppo Folk “La Stella” che, dalle 20.00 in poi, oltre ai canti e balli popolari dai ritmi briosi e allegri tradizionali di Ostuni, metterà in scena alcuni sketch divertenti in tema con la manifestazione e infine la famosa Pizzica. Lo scenario sarà suggestivo e meraviglioso grazie ad un’accurata scenografia con la presenza dei vecchi mezzi di trasporto a trazione animale, e con le antiche attrezzature che testimoniano l’immensa cultura popolare a riguardo.

Nella giornata di Domenica 13 Novembre la Cooperativa Gaia organizza una visita guidata ai frantoi nel centro storico di Ostuni su prenotazione. In serata, alle ore 18.00 si terrà la sfilata dei carretti e dei cavalli. Il Gruppo Folk e i suoi collaboratori ringraziano anticipatamente tutte le Aziende che vi parteciperanno, certi e grati della loro disponibilità.

POTRESTI ESSERTI PERSO: