Presentazione SantOronzo 2016 2
Presentazione SantOronzo 2016 2
Pubblicità
Pubblicità

La manifestazione in scena ad Ostuni, il 25/26/27 agosto 2016, è stata presentata questa mattina a Palazzo San Francesco. Sarà trasmessa in diretta su OstuniNotizie.it 

E’ stata presentata questa mattina in conferenza stampa la prossima edizione della Cavalcata di Sant’Oronzo, che si svolgerà ad Ostuni il 26,26,27 agosto 2016. A palazzo San Francesco, si sono ritrovati il sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, il presidente dell’associazione Cavalcata di Sant’Oronzo, Giuseppe Bagnulo, l’assessore a turismo, Niki Maffei, don Piero Suma, parroco della Cattedrale di Ostuni ed alcuni cavalieri che prederanno parte alla storica “Cavalcata”.

I festeggiamenti in onore del santo protettore della Città Bianca, si apriranno il prossimo 15 agosto 2016, nella basilica minore di Ostuni, dove alle ore 11.00, sarà inaugurata una mostra fotografica dedicata alla festa, a cura del fotoreporter ostunese Salvatore Valente.

I Particolari nel Video Servizio di Francesco Roma

La festività di Sant’Oronzo e la Cavalcata, assumono per la nostra città un momento di sintesi – ha dichiarato in conferenza stampa il primo cittadino di Ostuni Gianfranco Coppola – parecchi ostunesi che vivono fuori, scelgono di affollare le strade della nostra città proprio in occasione di questa festa. È bellissimo il momento in cui tutta la città, i cittadini ed i turisti si stringo intorno a Sant’Oronzo. Noi ci prepariamo a questo evento nel migliore dei modi, data l’affluenza che si sta verificando in questi giorni, nelle prossime settimane convocherò un tavolo tecnico per coordinare al meglio tutti i servizi”.

Primo appuntamento con la Cavalcata di Sant’Oronzo, per il neo eletto presidente dell’associazione, Giuseppe Bagnulo che in conferenza ha sottolineato: “Quello che mi ha colpito in questi miei primi atti da presidente, è la passione e l’amore che i componenti dell’associazione mettono nei confronti della manifestazione. L’associazione è viva e partecipata, il mio ringraziamento va a tutti i membri di questo sodalizio che da sempre mettono insieme fede e tradizione per la città di Ostuni”.

Il 25 agosto 2016, alle ore 18.00, presso l’area mercatale, si svolgerà il sorteggio dei numeri per l’incolonnamento dei cavalieri nel corso della processione, subito dopo ci sarà la visita veterinaria e la benedizione dei cavalli e cavalieri.

Il 26 agosto 2016, alle ore 10.00, presso la Concattedrale di Ostuni, si svolgerà il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo di Brindisi- Ostuni, Mons. Domenico Caliandro. Alle 19.00, andrà in scena la classica processione per le vie cittadine, seguita dalla storica “Cavalcata di Sant’Oronzo”. A mezzanotte lo spettacolo dei fuochi pirotecnici.

Il 27 agosto 2016, alle ore 20.00 in Piazza Italia, premiazione dei partecipanti alla Cavalcata, alle 21.30 in piazza della Libertà, chiuderà i festeggiamenti il concerto di Goran Bregovic.

Grazie all’impegno della società di comunicazione Linkcare, del Comune di Ostuni, dell’associazione Cavalcata di Sant’ Oronzo, tutti gli eventi della festa patronale, saranno trasmessi in diretta sul portale d’informazione www.ostuninotizie.it.