“I Riti Pasquali nella poesia e nella tradizione” è il tema dell’incontro di venerdì 18 marzo 2016, con inizio alle ore 17.30, presso la Biblioteca Comunale di Ostuni.

La relazione sarà tenuta dal prof. Nello Ciraci che alla cultura letteraria unisce la passione per la poesia in vernacolo sia da critico che da autore di versi.

L’iniziativa, promossa dall’Università delle Tre Età di Ostuni, rientra nell’ambito del progetto “Attenzione alla Storia e alla Tradizione” e intende approfondire uno dei tratti identificativi della nostra cultura e civiltà che trova in questo caso riferimenti letterari nazionali e locali di grande pregio, dagli Inni Sacri del Manzoni a quelli più popolari ma non meno interessanti di Oronzo Paolo Orlando, sacerdote e poeta, che, con lo pseudonimo

“Lu Stunese”, ha saputo rappresentare con la forza della fede e l’ispirazione letteraria i tratti distintivi della nostra comunità.

“Un contributo utile – commenta Lorenzo Cirasino, presidente dell’UNITRE – a ricordare i riti che hanno caratterizzato e caratterizzano “La semmana Sanda” ma anche a capire l’origine dei gruppi statuari e il significato dei gesti che accompagnano le processioni del Venerdì Santo”.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO: