Alfredo Donato Cisternino
Alfredo Donato Cisternino
Pubblicità
Pubblicità
Volantino Spazio Conad Mesagne
Un ragno infido oppure complice? Nelle calde ed assolate terre della Puglia, quando il ritmo del lavoro era insopportabile,  lo si sostituiva con il ritmo della musica e della frenetica danza che serviva, secondo la tradizione, a liberare la “pizzicata” dal veleno, ma, soprattutto, a liberare tutti dall’immane sforzo della fatica nei campi ed a far nascere nuove speranze e nuovi amori.
E’ questo il senso della nuova composizione del gruppo “Terronia bella – Le note del Sud“, dal titolo “La pezzecata nosta”, della quale è stato appena girato un video con riprese suggestive del Centro storico, del cielo e del mare di Ostuni al tramonto, visibile da pochi giorni su YouTube, contando già oltre 1500 visualizzazioni.
 Il brano è stato composto da Donato Cisternino, Alfredo Cisternino,e Luigia Bagnulo, i componenti del gruppo; nel video compaiono danzano e suonano anche Giorgia Pinto, Miriana Cerasino e Vincenzo Tanzarella: La regia è di Donato Cisternino (omonimo del compositore) con le riprese di Lorenzo Gentile e Giuseppe Varanese e la produzione è di Blu Imago Video.
Il tema è quello del tarantismo, che fu analizzato dal grande etnologo Ernesto De Martino nel suo grande libro “Le terre del rimorso”, ma questa volta il morso è stato molto felice e …musicale e rimorsi non ce ne saranno.
Clicca per vedere il videoclip