Si intitola “Sei mai stata sulla luna?”, il nuovo film di Paolo Genovese, autore dei successi come Immaturi e Tutta Colpa di Freud, con Raoul Bova, Liz Solari, Dino Abbrescia, Nino Frassica, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Pietro Sermonti e Giulia Michelini.

La nuova pellicola di Paolo Genovese sarà in programmazione al Cinema Teatro “Roma” dal 22 gennaio 2015, spettacoli ore 18.00, 20.15, 22.30.

Il film uscirà in 400 copie nelle sale italiane il prossimo giovedì 22 gennaio per la 01distribution e con la produzione di Pepito Produzioni e Rai Cinema .La storia è quella di Guia, bella, elegante, sofisticata. Una vita di lusso sempre in viaggio tra Milano e Parigi per il suo lavoro di giornalista di moda. Guia, l’attrice e modella argentina di origini colombiane Liz Solari, sembra avere tutto, ma non ha mai conosciuto il vero amore. E la sua vita cambia quando si ritrova l’unica ereditiera di una masseria di un paesino in Puglia e incontra l’affascinante fattore Raoul Bova, vedovo e con un figlio, insieme a un gruppo di personaggi esilaranti come il cugino autistico Neri Marcoré, i due baristi Sergio Rubini e Emilio Solfrizzi, uno tradizionalista, l’altro avanguardista e la bancaria Sabrina Impacciatore che sogna il principe azzurro. Mantenendo il registro della commedia romantica di respiro internazionale, Genovese porta sul grande schermo una storia d’amore tra città e campagna, riunendo due mondi diversi che non sembrano impossibili da far convivere e con un messaggio così forte: che “come arriva l’amore nella tua vita, cambia tutto”. Lo scontro tra due personaggi che appartenevano uno al mondo della città per antonomasia, Milano, la più metropolitana con moda e finanza, e l’altra del profondo Sud, la Puglia rurale, quella della masseria”. Girato a settembre scorso per sei settimane in Puglia , tra Nardò e Galatina, in provincia di Lecce, Masseria Lupoli (Crispiano) ,Martina Franca in provincia di Taranto, Cisternino ,le campagne di Pozzo Faceto, Ostuni ma anche a Milano, Parigi e Roma , è una commedia romantica, leggera che fa sorridere bene e che non ha bisogno di un linguaggio colorito per farlo. Una terra bellissima la Puglia, presentata nelle sue mille sfaccettature, dalla campagna alla musica, alla simpatia di uno straordinario quartetto di attori pugliesi: Sergio Rubini, Paolo Sassanelli, Dino Abbrescia ed Emilio Solfrizzi . La sceneggiatura, scritta da Genovese con Gualtiero Rosella e Pietro Calderoni, descrive dunque una favola, scossa da parentesi di humour divertenti, che riguardano soprattutto i personaggi di Pietro Sermonti, Emilio Solfrizzi, Sergio Rubini, Neri Marcorè e Sabrina Impacciatore, colonne di un cast ben scelto, in cui i punti di forza sono i ruoli di supporto intorno a Roul Bova e Liz Solari, convincenti ma bisognosi di un contorno. Il ritmo del film si mantiene frizzante e fedele al registro del puro intrattenimento anche grazie ad una colonna sonora, che oltre a brani pop, ricorda le dolci note di Moon River e accompagna i titoli di coda con un inedito di Francesco De Gregori fresco di disco di platino per l’album Vivavoce ,composto per il film.”Sei mai stata sulla luna” è stato finanziato da Apulia Film Commission con un contributo pari a 82.965,14 euro del fondo Apulia Hospitality Film Fund. La forza lavoro pugliese impiegata per la realizzazione dell’opera è stata di 29 unità: 11 attori e 18 professionisti.

ANGELA ANGLANI

POTRESTI ESSERTI PERSO: