image5
image5
Pubblicità
Farmacia Matarrese Ostuni
Pubblicità
Pubblicità
Volantino Spazio Conad Mesagne

il Circolo ARCI “Pablo Neruda” di Ostuni, in collaborazione con il Comune di Ostuni, assessorato alla Cultura e Presidio del Libro, presentano due serate di musica e cultura. Venerdì 8 agosto e sabato 9 agosto appuntamento con gli ‘A 67 e la presentazione del libro di Daniele Sanzone, Camorra Sound.

Venerdì 8 agosto ore 22.00 presso piazza della Libertà, il concerto del gruppo rock degli ‘A 67.

Gli ‘A67 originari di Scampia (rione della periferia nord di Napoli da cui provengono), meglio nota come ‘a cient’sissantasètte, dalla legge “167” per l’edilizia popolare che ha permesso l’edificazione dell’agglomerato supermercato della droga e teatro della faida fra bande camorriste. Di questa situazione di degrado e delle speranze di riscatto del quartiere parla il disco ‘A camorra song’io (Polosud, 2005). L’album si avvale della collaborazione di diversi ospiti tra cui Daniele Sepe.

Sabato 9 agosto ore 21.00 chiostro San Francesco, presentazione del libro “Camorra Sound”, dialoga con l’autore del libro, Luciana Parisi, giornalista del Tg3.

Un’inchiesta diacronica che parte dagli anni Settanta sino ad arrivare a oggi per capire come e quando la camorra è entrata nella canzone popolare napoletana. Un viaggio nella storia della musica e della criminalità organizzata campana degli ultimi quarant’anni, arricchito dalle voci degli artisti e degli operatori culturali di ieri e di oggi. Un lavoro che pone una domanda all’intera società napoletana: se la sceneggiata di Pino Mauro e Mario Merola, così come certa musica neomelodica, spesso ha cantato la camorra, perché invece la “musica impegnata” non ha mai preso posizione contro? Camorra Sound aggiunge un nuovo tassello all’annosa discussione sul rapporto musica-camorra, con la speranza di aprire un sano dibattito su un argomento che periodicamente scandalizza e suscita l’indignazione dell’opinione pubblica.

Con interviste a: ‘O Zulù (99 Posse), Raiz (Almamegretta), Edoardo Bennato, Caparezza, Giancarlo De Cataldo, Teresa De Sio, Dario Fo, Frankie hi-eng mc.

Pubblicità pescheria nautilus ostuni