Nella storica cornice del Palazzo Cirignola a Ostuni sarà inaugurata domenica 6 luglio 2014 alle ore 21.00 la mostra fotografica “Ostuninluce”. Si taglia così il traguardo di due anni di attività dell’Associazione Culturale “Folletti e Folli” dedicati alla fotografia sotto la guida competente e professionale di Marco Orlandino.
Scatti ed emozioni, dunque, dedicati alla città bianca dagli allievi del corso di fotografia tenutosi presso il Centro di Cultura “Donato Cirignola”, ormai un punto di riferimento irrinunciabile per tutte le Associazioni cittadine, prezioso cardine nella costruzione degli eventi culturali della città bianca.
Nell’androne del Palazzo Cirignola, quindi, a pochi metri da piazza della Libertà, sarà possibile ammirare gli scatti fatti degli allievi dei corsi, nonché alcune fotografie di Marco Orlandino. Si tratta di diciassette scatti che raccontano momenti di vita della Città Bianca, paesaggi, visioni e frammenti di luce immortalati da chi nutre per la fotografia un autentico interesse, senza alcuna presunzione di voler essere considerato un fotografo professionista.
Con questa attività l’Associazione culturale “Folletti e Folli” ha voluto colmare una lacuna, dal momento che non sono presenti associazioni dedicate alla fotografia, nonostante l’interesse mostrato nei suoi confronti sia in continua crescita. Forse è proprio in questo momento, in cui la tecnologia ci consente di “fermare” con uno scatto frammenti della nostra vita, che si sente il bisogno di imparare a fotografare, il bisogno di tecnica. Per questo i corsi condotti da Marco Orlandino, fotoamatore ed esperto conoscitore delle tecniche fotografiche, sono nati con l’ambizione di insegnare a trasformare un semplice scatto in vera e pura emozione, rivolgendosi a tutti coloro che condividono questa passione. La fotografia è un’arte che non riguarda solo le fotografie. E’ un gioco che coinvolge chi sta da una parte e dall’altra dell’obiettivo: chi le foto le scatta, decidendo di metterle a disposizione di un pubblico, e chi le guarderà con lo spirito di riuscire a carpire un’emozione.
La mostra dopo l’inaugurazione di domenica 6 luglio ore 21.00 sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 17.00 alle 20.00 presso il Centro di Cultura Donato Cirignola via Mazzini,18 Ostuni. Dopo il 22 luglio le fotografie della mostra “Ostuninluce” diventeranno un’esposizione permanente al primo piano del Centro di Cultura “Donato Cirignola”.

Paola Lisimberti

POTRESTI ESSERTI PERSO: