Sarà Barty Colucci, del cast della fiction di grande successo di RaiUno “Braccialetti rossi” l’ospite d’onore dell’iniziativa in favore dell’APLETI (Associazione per la lotta alle emopatie e ai tumori dell’infanzia) di Bari, organizzata per sabato 31 maggio, nella Biblioteca comunale di Ostuni (Brindisi) dal Rotary Club Ostuni-Valle d’Itria-Rosa Marina, presieduto dal dott. Antonio Muscogiuri.
Colucci, che nel popolarissimo sceneggiato interpretava la parte di uno degli infermieri, è originario di Ceglie Messapica ed è attore versatile, sia drammatico che comico, in quanto da anni lavora anche come conduttore, imitatore e cantante a Radio Dimensione Suono (RDS). A lui sarà consegnata una targa ricordo, e verrà presentata l’attività dell’APLETI in favore dei giovanissimi pazienti, raccolta nel volume “Un viaggio inaspettato” (Ancora) realizzato dalla giornalista Nica Ruggiero con le foto di Attilio Rossetti.
“La scoperta di un cancro- recitano le note di copertina del volume- è come intraprendere un viaggio all’improvviso. Un viaggio inaspettato: dalla diagnosi alla cura, nella speranza di guarire.
La tragedia colpisce con ferocia tutta la famiglia, costretta ad affrontare un percorso destabilizzante, che metterà a dura prova ritmi ed equilibri. Questo libro nasce dall’esperienza dei pazienti dell’oncoematologia pediatrica del Policlinico di Bari, raccontata attraverso istantanee a colori.
A parlare sono le emozioni, di bambini e genitori, medici, operatori e volontari immortalati in momenti di vita quotidiana vissuta in corsia. Molti di loro sono guariti, ma tanto ancora bisogna fare per migliorare la qualità della vita dei piccoli pazienti oncologici”.
Angela Anglani

POTRESTI ESSERTI PERSO: