Pubblicità
Pubblicità

Sabato prossimo sabato 5 aprile, appuntamento con l’iniziativa dal titolo: “LE ORCHIDEE DELLE DUNE FOSSILI”.

Una passeggiata sulle dune fossili del Parco Dune Costiere per ricercare le preziose orchidee selvatiche.
Serapias apulica, Serapias lingua, Oprhys passionis ssp. passionis e altre ancora saranno le orchidee che si potranno osservare in tutta la loro bellezza sulle dune fossili, piccole collinette prossime al mare e testimoni di quella che era la linea di costa millenni di anni fa. Durante la passeggiata si avrà l’occasione di conoscere diverse altre fioriture di piante tipiche dei terreni con roccia affiorante come il lino delle fate, graminacea endemica del Centro-Sud Italia e che in questo periodo si caratterizza con i lunghi pennacchi piumati.
L’iniziativa è promossa dal Parco delle Dune Costiere e si concluderà alle ore 13.00.
Si consiglia di indossare scarpe da ginnastica ed abbigliamento comodo e di portare la fotocamera.
Appuntamento ore 1 0.00 all’ingresso di Lido Bosco Verde raggiungibile dalla complanare lato mare della S.S. 379 Bari – B rindisi (uscita Torre Canne sud – Montalbano o Ostuni – Pilone) (N 40° 42.054′ – E 17° 14.395′).
E’ obbligatoria la prenotazione al 366 5999514 o all’indirizzo info@cooperativaserapia.it

Domenica prossima 6 aprile, in scena l’escursione dal titolo “ASPETTANDO LA PRIMAVERA SULLE ALI DEL PARCO”, mini-corso di birdwatching
Il terzoappuntamento del mini-corso di birdwatching sarà dedicato al riconoscimento dei rapaci nel Parco Dune Costiere. L’uscita di birdwatching si terrà tra i pascoli e i seminativi dell’area protetta, dove, in primavera, è possibile osservare i voli rasenti i campi di albanelle e falchi di palude in migrazione, oltre a gheppi, grillai e falchi cuculi in caccia. L’ambiente è caratterizzato da estesi e verdi campi aperti colorati, a macchia di leopardo, dalle fioriture di appariscenti margherite gialle, da candidi ombrellini pugliesi, eleganti iris e vivaci papaveri.
L’iniziativa è promossa dal Parco Dune Costiere e si concluderà alle ore 13.00.
Si consiglia di portare il binocolo, e di indossare scarpe da ginnastica ed abbigliamento comodo. Il cannocchiale ed alcuni binocoli saranno messi a disposizione dall’organizzazione.
Appuntamento ore 9.30 presso la Casa del Parco delle Dune Costiere (N 40° 46.874′- E 17° 30.959′).
I posti sono limitati a 25 partecipanti.
E’ obbligatoria la prenotazione al 366 5999514 o all’indirizzo info@cooperativaserapia.it