Pubblicità
Pubblicità

Continuano le escursioni organizzate dall’associazione, “Millenari di Puglia”.
Ecco gli appuntamenti del prossimo fine settimana:

SABATO 5 APRILE – ore 10.00​
Escursione verso la Grotta dei Millenari
una delle caverne panoramiche più suggestive di Ostuni
appuntamento al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano

DOMENICA 6 APRILE – ore 10.00​
Sulle tracce di Cassandra
e il fantastico mondo delle farfalle
incontro: b&b Masseria Lamasanta, Ostuni
DOMENICA 6 APRILE – ore 16.00​
In natura in bicicletta
per vivere il paesaggio del mare e degli ulivi millenari
incontro: b&b Masseria Lamasanta, Ostuni

La primavera in Puglia è arrivata da un pezzo e con essa le prime farfalle iniziano a nascere e a tornare a svolazzare libere tra i campi e i prati fioriti. Una di queste splendide creature, la farfalla Cassandra, proprio in questi giorni la si può osservare in pochissimi posti incontaminati di Puglia. Uno di questi posti si trova nei pressi della Masseria Lamasanta a Costa Merlata di Ostuni dove queste incantevoli farfalle possono trovare l’unica pianta sulla quale si riproduce, l’aristolochia, per deporvi le uova e continuare il loro ciclo riproduttivo. Si tratta di una farfalla tanto bella quanto rara, specie protetta, che vola appena una ventina di giorni da fine marzo fino alla fine di aprile. I Millenari di Puglia questa domenica mattina sposteranno l’attenzione dai grandi ulivi alle piccolissime e delicate farfalle rare come la bella e meravigliosa Cassandra. Una specie simbolo di un’area naturalistica non protetta, quella di Lamasanta, che conserva ancora intatti diversi habitat naturali che offrono rifugio a numerosi animali e piante selvatiche. Nel corso della passeggiata, che percorrerà alcuni sentieri che costeggiano il bellissimo paesaggio della lama, si potranno osservare diverse specie di colorate orchidee selvatiche che tappezzano i prati lungo i sentieri che conducono al mare. Una mattinata da non perdere per chi vuole stare a contatto con la natura e conoscerne i suoi tesori e i suoi segreti. Al rientro in masseria vi è la possibilità di fermarsi per il pranzo.
L’appuntamento per domenica mattina è alle ore 10.00 presso il maneggio e b&b Masseria Lamasanta dalla quale partirà l’escursione alla ricerca dell’incantevole Cassandra.
Invece, nel pomeriggio di domenica alle ore 16.00 è in programma una escursione in bicicletta per vivere su due ruote la natura e il paesaggio di aree incontaminate, del mare e degli ulivi millenari della via Traiana. Un percorso ad anello di bassa difficoltà e adatto a tutti. L’incontro è sempre alla Masseria Lamasanta dalla quale potranno essere noleggiate le mountain bike dell’associazione.
La mattina di sabato 5 aprile alle ore 10.00 è, invece, in programma una escursione verso la Grotta dei Millenari, suggestiva caverna presente lungo la collina di Ostuni da dentro la quale si può ammirare il paesaggio della piana degli ulivi secolari visto dall’alto. Uno spettacolo unico che l’associazione Millenari di Puglia, che ha riportato alla luce questa meraviglia e che prima di alcuni mesi fa nessuno conosceva, vuole valorizzare organizzando un programma di visite guidate percorrendo alcuni sentieri ultrapanoramici lungo la collina.
Per sabato mattina alle 10.00 l’appuntamento è presso il parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano.
Per partecipare alle escursioni è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 oppure, per maggiori informazioni, scrivere a info@millenaridipuglia.com.