Pubblicità
Pubblicità

DOMENICA 30 MARZO – ore 10.00

Trekking tra i campi e gli ulivi giganti di Masseria Boezio

Al termine possibilità di fermarsi per un gustoso pranzo in Masseria

incontro: Masseria Boezio, uscita Torre Pozzella (Ostuni).

Link google maps: https://goo.gl/maps/7KNk4

nel pomeriggio di domenica ore 16.30 escursione alla Grotta dei Millenari

appuntamento al parcheggio del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano

Link google maps: http://goo.gl/maps/9lbSb

SABATO 29 MARZO – ore 10.00

In bici tra le calette di Costa Merlata e gli ulivi della via Traiana

Possibilità di noleggiare le bici

incontro: B&B Masseria Lamasanta, Ostuni
Link google maps: http://goo.gl/maps/c7kCo

Dopo una breve parentesi settimanale di aria più fresca ritorna il bel tempo per il fine settimana e Millenari di Puglia ripropone uno dei percorsi più interessanti e poco battuti dell’area ostunese percorrendo sentieri immersi nella natura, tra i campi e gli ulivi millenari. Per domenica 30 marzo alle ore 10.00 viene riproposto l’itinerario che parte dalla splendida Masseria Boezio, nei pressi dell’area naturalistica di Torre Pozzelle, e si inoltra nel cuore delle campagne per raggiungere alcuni ulivi millenari di rara bellezza e attraversando un antico tratto di quella che un tempo fu la via Traiana.
La masseria Boezio si trova nelle immediate vicinanze dell’area naturalistica costiera di Torre Pozzelle, pertanto è facilmente raggiungibile dalla statale dall’uscita Torre Pozzelle. L’appuntamento è alle ore 10 e l’escursione durerà tutta la mattinata fino alle ore 13.00 al termine della quale sarà possibile fermarsi a pranzo tutti insieme per assaporare l’ottima cucina della masseria nella splendida e antica struttura.

Si ricorda che tra la notte di sabato e domenica si ritorna all’ora legale e occorre, pertanto, spostare le lancette dell’orologio avanti di un ora.

Invece, nel pomeriggio di domenica alle ore 16.30 l’appuntamento è con una escursione ultrapanoramica che condurrà i partecipanti alla Grotta dei Millenari, recentemente valorizzata dall’associazione e inserita all’interno di itinerari di grande valore paesaggistico dell’area collinare di Ostuni partendo dal Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano.


Per 
chi vuole conoscere il territorio e godere della natura in bicicletta sabato 29 marzo alle ore 10.00 è previsto un percorso in mountain bike di bassa difficoltà ma di grande interesse paesaggistico e naturalistico. Sabato mattina ore 10.00 fino all’ora di pranzo per entrare nell’area naturalistica di Costa Merlata, scoprirne le numerosissime e belle orchidee selvatiche, la rigogliosa vegetazione e i profumi e i colori del mare. Oltre ad uno dei tratti più belli della costa dell’area ostunese, il percorso ad anello passa dalla via Traiana tra ulivi e antichi frantoi ipogei ricavati in grotta. Uno di questi frantoi-grotta potrà essere visitato. L’associazione dispone di alcune mountain bike che sarà possibile noleggiare.

L’incontro è alle ore 10.00 di sabato alla Masseria Lamasanta, nei pressi di Costa Merlata di Ostuni, dalla quale sarà possibile noleggiare le mountain bike dell’associazione. Un’occasione per godere delle bellezze del territorio pedalando tra le numerose orchidee selvatiche.

Per partecipare alle escursioni è possibile prenotare alla segreteria organizzativa dell’associazione Millenari di Puglia al numero 373.5293970 oppure, per maggiori informazioni, scrivere a info@millenaridipuglia.com.

COMUNICATO STAMPA MILLENARI DI PUGLIA