Nella giornata di ieri 12 agosto, si sono verificati tre interventi importanti da parte dei bagnini lungo la costa di Rosa Marina, precisamente nei lidi Rodos, Lambertiana e Capanno della marina di Ostuni. L’intervento di questi giovani bagnini si è dimostrato prezioso per la sicurezza dei bagnanti lungo questa tratta di costa pugliese. Nonostante la loro giovane età, solo 17 anni, questi ragazzi non hanno esitato a gettarsi in acqua per salvare vite umane.
Mattia, del lido Capanno, e Daniele, del lido Lambertiana, hanno notato due donne anziane, entrambe intorno ai 70 anni, in difficoltà in mare. A causa della risacca causata dal forte vento di maestrale che soffia in Adriatico da diversi giorni, le donne avevano difficoltà a tornare a riva. I due ragazzi sono prontamente intervenuti, raggiungendo le donne in mare e guidandole in sicurezza sulla spiaggia senza alcun danno.
Nello stesso giorno, sempre al lido Capanno, Mattia ha notato tre giovani in difficoltà a causa della risacca. Con il supporto di altre persone che hanno capito la gravità della situazione, il ragazzo è intervenuto e ha portato in salvo i tre ragazzini. Poco dopo, un ulteriore intervento ha permesso di salvare una ragazzina di 14 anni che aveva difficoltà a rientrare a riva. Grazie all’azione tempestiva del giovane bagnino, la giovane è stata portata in salvo sulla spiaggia senza subire danni.
L’intervento coraggioso di questi giovani bagnini dimostra l’importanza del loro ruolo nella tutela della sicurezza in mare e sottolinea come l’impegno individuale possa fare la differenza nella prevenzione degli incidenti lungo le coste.