Oggi l’autopsia sul corpo del giovane Daniele Agostino Massaro

Il musicista era da poco rientrato da Riad dove aveva portato la “pizzica” ad un evento internazionale e cinque giorni fa aveva parlato di questa esperienza nel corso di una intervista rilasciata ad un’emittente locale della provincia di Brindisi.

Daniele Massaro

Su disposizione del pm Alfredo Manca, sarà eseguita stamattina l’autopsia sul 43enne ostunese Daniele Agostino Massaro, che ha perso la vita subito dopo essere uscito dallo studio del suo medico di base. Dopo la prima ispezione cadaverica effettuata dal dott. Angelo Lanzillotti, adesso sarà il medico legale Roberto Vaglio di Nardò ad accertare la causa del decesso.

Tutto – stando ad alcune testimonianze raccolte – sembra sia accaduto in pochi attimi. Daniele Agostino Massaro, si sarebbe accasciato in auto dopo essere uscito dallo studio del medico di famiglia ed i primi a soccorrere l’uomo sono stati alcuni passanti che hanno anche sollecitato l’intervento del 118. Ed i soccorsi in realtà sono arrivati subito e gli operatori hanno iniziato le manovre salva vita. Sembra che le operazioni di rianimazione siano andate avanti per circa un’ora senza esito positivo e alla fine i medici altro non hanno potuto fare se non constatarne il decesso. Sembra, peraltro, che Daniele Agostino Massaro, domenica scorsa abbia fatto ricorso alle cure del pronto soccorso. Si sarebbe recato presso quel reparto del nosocomio ostunese per accertamenti, ma era stato rimandato a casa la sera stessa e sembra che proprio in relazione al ricorso alle cure mediche di domenica nella mattinata di martedì scorso si era recato presso l’ambulatorio del medico di famiglia e all’uscita, poco dopo, ha avvertito il malore letale.

Il musicista era da poco rientrato da Riad dove aveva portato la “pizzica” ad un evento internazionale e cinque giorni fa aveva parlato di questa esperienza nel corso di una intervista rilasciata ad un’emittente locale della provincia di Brindisi. Massaro, tuttavia, oltre che noto musicista era anche noto per il suo impegno politico. In passato è stato infatti commissario provinciale dei Verdi e fra il 2008 e il 2010 ha ricoperto il ruolo di assessore nella giunta comunale di Latiano, presieduta dal compianto sindaco Graziano Zizzi.

«Ciao Daniele ci hai lasciati all’improvviso…Apprendere questa notizia è doloroso per chi come me ti ha conosciuto e non riesco a crederci. Uomo impegnato in politica con i Verdi, nella cultura e musicista. Daniele riposa in pace, che dolore la tua scomparsa», ha detto Angelo Bonelli, coportavoce nazionale di Europa Verde – Verdi e parlamentare del gruppo Alleanza Verdi Sinistra. E i Verdi di Brindisi: «Noi Europa Verde della provincia di Brindisi siamo profondamente addolorati per la prematura scomparsa del nostro caro Amico e compagno Daniele Massaro, storico tesserato e dirigente politico dei Verdi, che ci ha lasciato all’improvviso. Daniele era una persona genuina che si è sempre impegnata per gli ultimi, un combattente nella tutela dei diritti e da sempre protagonista nella cultura e nella musica come solo un grande Artista sa fare.

In questo momento di profondo dolore, tutto il partito di Europa Verde – Verdi si stringe intorno ai suoi cari e a quanti lo hanno conosciuto. Grazie Daniele, per quello che ci hai donato. Che la terra ti sia lieve».