Aria gelida dalla Russia, tornerà la neve in Puglia. Le previsioni del tempo di Michele Conenna

Emergenza Neve Ostuni 4
Emergenza Neve Ostuni 4
Volantino Spazio Conad Mesagne

A cura di Michele Conenna

Ci risiamo! Dopo l’evento di Capodanno 2014 quando la Puglia, ma in genere le regioni Adriatiche, sperimentarono nevicate anche con accumulo superiore al mezzo metro, la situazione a livello Europeo ripropone un Bis. Una massa di Aria Artico-Continentale che si sta mettendo in moto in queste ore sul Nord-Ovest Europeo traslerà verso Sud-Est nei prossimi due giorni, giungendo da noi (Italia) nella giornata di Domenica 8 Febbraio.

E’ allerta! Possiamo dire fin da subito che le regioni più colpite saranno la Puglia e il Molise e in particolare le zone centro-meridionali pugliesi. Ci attendiamo nevicate al piano dal foggiano al barese con nuovamente Bari (barese), Brindisi (sopratutto Valle d’Itria dove potrebbero cadere diversi cm) e questa volta anche Lecce imbiancate. In dubbio Taranto per le poche precipitazioni, ma qualche sfiocchettata non si esclude. Per il Salento si tratterebbe di un evento di tutto rispetto che non si verifica dal 2001 (nella scorsa irruzione gelida fu parzialmente escluso, specie la sua parte centro-meridionale).

Analizzando le temperature importanti per avere precipitazioni solide, notiamo picchi di -10°/-11°/-12° a 850 hPa (ovvero 1500 mt di quota) ancora più basse dell’ondata scorsa (fine dicembre 2014). Dunque è allerta gelo a partire da Domenica 8 Febbraio (sera) fino alla giornata di Mercoledì 11 Febbraio. Per ulteriori dettagli sulla quantità di neve che cadrà (accumuli) c’è da aspettare ancora qualche altro aggiornamento, perchè anche un minimo spostamento della massa d’aria potrebbe apportare più o meno cm e la situazione tenderebbe a cambiare. D’altronde quando la natura sceglie un percorso difficilmente lo cambia, ed proprio questo l’esempio più facile da riconoscere, ovvero quello che a quaranta giorni di distanza la Puglia tornerà sotto la neve!

Continua a leggere su OstuniNotizie.it