Nella prima mattinata di ieri, il 12 settembre 2023, i Carabinieri della Stazione di Carovigno sono intervenuti presso l’abitazione di un anziano di 79 anni. L’uomo si trovava in uno stato di ansia e agitazione così intenso da barricarsi in casa con l’intenzione di compiere un gesto suicida. I militari, all’udire il rumore di un vetro che si frantumava e notando la vetrata della veranda distrutta, hanno iniziato a dialogare con lui per comprendere la situazione e le ragioni dietro il suo comportamento.
Durante una conversazione protrattasi per circa 20 minuti, è emerso che l’anziano stava affrontando un grave stato depressivo causato da vicissitudini personali che avevano avuto un profondo impatto su di lui. I Carabinieri, cercando di calmarlo, hanno notato che, dopo aver espresso intenzioni suicide, l’uomo ha preso in mano un coltello e una statuetta di Gesù.
Di fronte a questa pericolosa situazione, gli agenti hanno preso una decisione immediata: sono entrati nell’abitazione attraverso la vetrata della porta finestra della veranda, che era stata danneggiata dal lancio di un vaso da parte dell’uomo. Hanno prontamente fermato l’anziano e lo hanno dissuaso dall’attuare il gesto autolesionista. Nel frattempo, è stato richiesto l’intervento del personale sanitario, che è arrivato sul posto e ha somministrato le cure necessarie all’uomo in crisi.