Carabinieri di Ostuni
Carabinieri di Ostuni
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

L’uomo è rimasto coinvolto in un sinistro stradale sulla strada provinciale Villa Castelli – Ceglie Messapica.

Villa Castelli. 55enne di Ostuni alla guida della sua autovettura è rimasto coinvolto in un sinistro stradale con solo danni ai mezzi, gli è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 1,10 G/L, denunciato. La patente di guida è stata ritirata e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo.

I Carabinieri della Stazione di Villa Castelli hanno deferito in stato di libertà un 55enne di Ostuni, per guida sotto l’influenza dell’alcol. L’uomo è rimasto coinvolto in un sinistro stradale sulla strada provinciale Villa Castelli – Ceglie Messapica. Dagli accertamenti gli è stato riscontrato un tasso alcolemico pari a 1,10G/L. La patente è stata ritirata e il veicolo sottoposto a fermo amministrativo.

Per quanto riguarda la guida in stato di ebbrezza è l’art.186 del codice della strada: che punisce le condotte di chi guida in stato di ebbrezza alcolica. Le sanzioni, previste variano a seconda del tasso alcolemico riscontrato, vi sono infatti tre soglie: la prima per valori superiori a 0,5g/l e non superiori a 0,8g/l (grammi/litro) contempla una sanzione di natura amministrativa pecuniaria con la depenalizzazione dell’illecito; la seconda con un tasso alcolemico superiore a 0,8g/l e non superiore a 1,5g/l integra una contravvenzione punita con le pene congiunte dell’ammenda e dell’arresto; la terza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l è punita con sanzioni congiunte dell’arresto e dell’ammenda comminate in misura maggiore rispetto alla seconda soglia.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne

Alle sanzioni più afflittive previste dalla terza soglia si aggiunge la confisca obbligatoria del veicolo –salvo che non appartenga a terzi- e la revoca della patente di guida.

POTRESTI ESSERTI PERSO...