Fu installata nel gennaio del 2020 per la sicurezza della navigazione. Oggi la boa, che segnala la secca nei pressi dello scoglio Zaccaria a pochi metri dell’ingresso del porto di Villanova, è stata rimossa delle forti mareggiate, che si sono susseguite negli ultimi anni. La boa fu installata su indicazione della Capitaneria di Porto di Brindisi dalla ditta “Engineering Planning Construction s.r.l.” con sede a Monopoli.

L’installazione, fu necessaria ai fini della sicurezza della navigazione, e fu commissionata dall’Amministrazione Comunale di Ostuni, su richiesta del responsabile della locale Delegazione di Spiaggia del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera per tutelare i naviganti dai pericoli derivanti dalla presenza di una secca, costituita da scogli affioranti e sommersi, situata a circa 150 metri a Est dell’imboccatura del porto di Villanova.

La boa fu installata dopo un incidente marittimo, che si verificò nell’agosto del 2019, quando un’imbarcazione di dodici metri, in avaria a causa di una manovra sbagliata, rimase arenata nella secca. Solo grazie all’intervento degli operatori della Lega Navale di Ostuni si riuscì a trainare nel porticciolo l’imbarcazione ed a mettere in salvo gli occupanti del natante.

Oggi la Capitaneria di Porto ha segnalato nuovamente la mancanza della boa, che verrà risistemata e reinstallata nelle prossime ore, impedendo così a chi è in transito con l’imbarcazione, di incappare in incidenti marittimi soprattutto in vista di consistenti mareggiate dovute al forte vento di tramontana.


Ultima modifica: