Unitalsi domani la giornata dell’Adesione e della Vestizione. Appuntamento al Santuario dei Santi Medici

giornata adesione unitalsi
giornata adesione unitalsi

Come ogni anno, nella prima domenica del tempo di Avvento, l’Unitalsi celebra la Giornata dell’Adesione. Un rito semplice, ma essenziale, profondo, importante, che coincide con l’avvio del nuovo anno liturgico.

In tutte le regioni italiane, nelle diverse sezioni, sottosezioni e gruppi, Domenica 30 novembre l’Unitalsi celebra il suo SI, condividendo il valore di questa esperienza, dove ciascun socio offre un contributo indispensabile ed una testimonianza di impegno e di attenzione verso chi è nel bisogno, per vivere davvero la prossimità, la vicinanza, il contatto del cuore.

Ad Ostuni, l’Unitalsi celebrerà la giornata dell’adesione domenica 30 novembre alle ore 18 nella Chiesa dei SS. Medici, con una Santa Messa presieduta da Don Paolo Zofra, assistente della sotto-sezione di Brindisi dell’Unitalsi. La cerimonia sarà articolata in due momenti: il primo dedicato all’adesione e la conferma di nuovi e vecchi soci che hanno deciso di seguire la vita di questa associazione ecclesiale; il secondo destinato alla vestizione dei quattro volontari che hanno scelto di mettere i panni di Dama e Barelliere per servire i fratelli sofferenti non solo in occasione dei pellegrinaggi.

In sostanza le donne indosseranno il camice e la veletta bianca dell’associazione, gli uomini, invece, la giacca che contraddistingue i barellieri unitalsiani.

La stessa cerimonia sarà vissuta in tutti i paesi dove è attivo un gruppo dell’UNITALSI che fa parte della sottosezione di Brindisi presieduta da Donato Zigrino.

Al termine della celebrazione ci sarà una breve fiaccolata dedicata alla Vergine Immacolata per le vie adiacenti il Santuario dei Santi Medici. Durante il percorso i fedeli intoneranno l’Ave Maria di Lourdes, luogo tanto caro agli ammalati ed ai volontari dell’Unitalsi.

Lo stesso Papa Francesco, infatti, nella sua esortazione apostolica “Evangelii gaudium”, ha tratteggiato i contorni di una verità capace di porre e in armonia fede e vita quotidiana. “L’augurio che possiamo scambiarci reciprocamente – ha detto Salvatore Pagliuca, Presidente Nazionale Unitalsi – è che la Giornata dell’Adesione, cosi come tutte le giornate della storia dell’Unitalsi e di chi la abita, sia davvero pregna di Vangelo, immagine di un progetto di vita associativa da inseguire senza riserve e senza compromessi, perché il Signore ha disposto che “quelli che annunziano il Vangelo vivano del Vangelo”.