Il segretario cittadino di Fratelli d’Italia Christian Continelli torna a parlare della situazione in cui versano le strade delle contrade ostunesi. L’appello appassionato è alla Commissione straordinaria che amministra in dal 23 dicembre 2021 il Comune di Ostuni.
«Tutte le strade comunali delle contrade del territorio di Ostuni, versano in condizioni disastrose – dice Continelli – si tratta di un agro a grande densità abitativa. Soprattutto negli ultimi anni sono diversi, in quel territorio, i cittadini stranieri che hanno deciso di risiedervi pagando le tasse presso il nostro Municipio. Tra le contrade dove bisogna intervenire in maniera urgente ci sono sicuramente Cinera, Fumarola, Chiobbica, Cavallarizza, Satia, Bugello, San Salvatore e altre».
La questione delle strade era stata già affrontata nei mesi scorsi dal presidente del comitato delle contrade Donato Marangi che ringraziava la provincia di Brindisi per il ripristino del manto stradale di competenza provinciale, ma allertava il Comune di Ostuni ad intervenire nelle arterie comunali già pericolose per via del grande afflusso dovuto alla ripopolazione delle contrade.
«Chiedo alla Commissione straordinaria – prosegue Continelli – che venga almeno assicurata l’ordinaria amministrazione dell’ente comune, perché credo che non sono l’unico cittadino che si imbatte in queste insidie che attanagliano le strade locali della Città Bianca. Mi auguro che si possa ritornare presto anche a controllare, in vista della prossima stagione, il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti nelle campagne, per via di alcune anomalie che mi sono state segnalate».
I cittadini del territorio rurale infatti iniziano a pensare alla prossima stagione turistica che in Valle d’Itria sarà, secondo i dati presentati dalla Regione Puglia alla Bit di Milano, molto interessante nelle presenze. Dunque serve sorvegliare e rendere sempre più operativa la raccolta differenziata e gli spazi di raccolta creati nelle residenze dell’agro.