Alfredo Anglani

“Professore Emerito”: riconoscimento importante per Alfredo Anglani, ostunese, già presidente di diversi corsi di laurea per l’area industriale dell’Università di Lecce.

Nato nel 1950 Anglani è diventato docente universitario nel 1978 all’interno della facoltà di Ingegneria dell’Università di Bari.

Nel 1993 si trasferisce a Lecce sempre ad Ingegneria, dove diviene professore ordinario

Numerose negli anni sono state le sue pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. E’ stato coordinatore scientifico per importanti progetti del Miur.

Nel 1997 attiva il primo corso universitario su Brindisi in Cittadella della ricerca denominato “Diploma di Ingegneria Logistica e della Produzione”, finanziato dal Miur per tre cicli consecutivi.

Alfredo Anglani è stato eletto presidente dei diversi corsi di studi dell’area industriale già dal 2001 e componete del Cda dell’ateneo salentino per due mandati ( 4 anni). Come delegato del Rettore per le attività su Brindisi entra nel del CdA della Cittadella della Ricerca. Svolge, come Decano, il ruolo di Direttore di Dipartimento e successivamente anche di Preside di Facoltà.

Dal 2016 è nominato Vice- Direttore di Dipartimento con delega alla didattica.

Nel 2021, su proposta del Dipartimento di Ingegneria dell’Innovazione, il Miur gli conferisce il titolo di “Professore Emerito”.