Mostra Pessina
Mostra Pessina
Pubblicità
Pubblicità

Si terrà il 7 e l’8  giugno, presso la nuova sede del Gal Alto Salento, la mostra d’arte “Colori in Gioco” realizzata dagli alunni di cinque anni e dagli allievi del 5° anno di scuola primaria del circolo didattico “Pessina – Vitale”.

La mostra è il risultato di un progetto sperimentale fortemente voluto dalla dirigente scolastica Dott.ssa Maria Mingolla e dalle docenti di scuola dell’infanzia che, grazie alla collaborazione dei genitori dei piccoli alunni, hanno dato vita ad un corso d’arte tenuto in orario curriculare dall’esperto, Arch. Antonio Locorotondo. Le forme e i colori dell’arte moderna e contemporanea, le tele di Giotto, le rappresentazioni della stagionalità proprie dell’Impressionismo francese rappresentano solo alcuni dei riferimenti adottati in questo percorso che ha visto i bambini impegnati nel confronto e nella rivisitazione di stili, forme e colori differenti e trasversali ad epoche storiche e filosofiche di pensiero.

Il maestro Locorotondo e le docenti hanno guidato gli alunni nella sperimentazione di tecniche diverse, in un escursus che si è tradotto in una molteplicità di opere a cura di novelli ed entusiasti “piccoli” artisti. Sulla scorta della tematica d’anno adottata dalla scuola dell’infanzia: “La salute è vita, viaggio tra arte ed ambiente”, gli alunni hanno dimostrato di aver acquisito competenze ed apprendimenti in un percorso giocoso ed affascinante che ha fatto da sfondo al lavoro dell’intero anno scolastico.