Pulizia della Via Traiana nel Parco delle Dune Costiere

Volantino Spazio Conad Mesagne

Nei giorni scorsi alcune guide del Parco delle Dune Costiere insieme agli operatori della GialPlast hanno effettuato l’ennesima giornata di pulizia lungo i sentieri della Via Traiana.

Quest’antica via romana, costruita nel I sec d.C. dall’imperatore Traiano per agevolare gli scambi commerciali fra Roma e l’Oriente, da qualche anno è diventata parte integrante della “Ciclovia Adriatica” (percorso Bicitalia n 6) ed ogni anno viene percorsa da centinaia di cicloturisti.

La Via Traiana è situata in uno dei tratti più suggestivi della piana olivetata di Ostuni all’interno del Parco Regionale e ha la funzione di biglietto da visita per coloro che visitano il nostro territorio.

Purtroppo da qualche tempo registriamo la cattiva abitudine di abbandonare rifiuti (anche di grosse dimensioni) nei pressi di uliveti secolari o di aree archeologiche (dolmen) deturpando la bellezza del paesaggio agli occhi del turista.

Ancora una volta la situazione è stata ripristinata grazie al contributo di tutti coloro che credono che la vera ricchezza del nostro territorio è proprio nel territorio stesso, ma in vista di una nuova importante stagione estiva invitiamo tutti a rispettare l’ambiente che ci circonda dimostrando quel livello di civiltà consono ad una grande meta turistica.

Continua a leggere su OstuniNotizie.it