Quella viabilità è tutta da ripensare e il tutto va fatto con urgenza. Il Comitato delle contrade di Ostuni solleva una serie di questioni relative alla viabilità e lo fa con il presidente Donato Marangi: “Sono tre le segnalazioni che facciamo agli organi competenti – afferma Marangi – e riguardano la SP14 Martina Franca-Ostuni. Precisamente, si tratta della mancata segnalazione del sottopasso presente tra contrada Grotta di Figazzano e l’incrocio per Pascarosa, estremamente impervio per i mezzi pesanti e che dovrebbe essere adeguatamente segnalato chilometri prima per permettere ai conducenti di scegliere percorsi alternativi”.
Nelle ultime ore, infatti, sono diversi i camion che ormai sono sempre più presenti sulla provinciale ad arrivare in prossimità dei ponti ed a non riuscire a proseguire la marcia verso Martina Franca, questo crea problemi di sicurezza lungo la provinciale, troppo stretta per effettuare una manovra di inversione per un autoarticolato. “Oltre a questo segnaliamo alla Provincia di Brindisi ed al Comune di Ostuni – prosegue Marangi – la presenza di pericolosi rami sporgenti sulla carreggiata lungo buona parte della strada provinciale che creano non poca difficoltà agli automobilisti che percorrono l’arteria. Infine, è assente la segnaletica orizzontale che indica la presenza della rotatoria di contrada Chiobbica, quello è un punto estremamente pericoloso e molto fruito e molto spesso trafficato”.
La SP 14 Martina Franca-Ostuni insomma deve tornare al centro dell’interesse delle Amministrazioni locali, siano essi Comuni confinanti o province confinanti: ne va della sicurezza dei luoghi e dei cittadini che vi risiedono, oltre che delle persone che vi transitano.