Apprendiamo con sommo rammarico e quasi incredulità che la gestione commissariale del Comune di Ostuni ha negato il contributo e patrocinio per la realizzazione della nuova edizione di ‘Passione’, manifestazione tradizionale di apertura dei riti della Settimana Santa di Pasqua, che avrebbe visto anche la partecipazione di uno degli attori più apprezzati come Sebastiano Somma.
In un momento storico in cui tutte le amministrazioni stanno incentivando il riprendere delle varie iniziative di tipo sociale e di aggregazione, Ostuni si distingue in negativo. Dopo il tragico periodo del Covid, è essenziale tornare a stare insieme, fare comunità, riallacciare quei rapporti sociali e solidali così brutalmente interrotti. Questo soprattutto per le persone anziane, che vedono in queste iniziative, dei momenti di aggregazione che altrimenti faticano a trovare.
L’associazionismo è linfa vitale di coesione sociale, ed è compito di un amministrazione incoraggiare e anche finanziare, nel limite del possibile, tutte quelle iniziate utili a riavvicinare i cittadini tra di loro, verso la loro comunità.
Agli organizzatori che stanno cercando di compiere tutti gli sforzi necessari per realizzare comunque l’evento non può che andare tutto il nostro incoraggiamento e la nostra vicinanza.
Ci auspichiamo un netto ed immediato cambio di passo dei commissari, invitandoli a relazionarsi con il segretario Generale, la dirigenza e le organizzazioni promotrici, affinché, questa bella e utile iniziativa, possa riprendere.
Gruppo Forza Italia Ostuni
Ultima modifica: