Christian Continelli

Ospedale di Ostuni, l’intervento del coordinatore cittadino Christian Continelli, dopo le parole del consigliere regionale Fabiano Amati.

Appare abbastanza strano e anche fuori luogo quanto affermato sugli organi di stampa da parte del consigliere regionale Fabiano Amati ovvero che “sia arrivato il tempo per finanziare e terminare l’ampliamento dell’ospedale di Ostuni”. La domanda sorge spontanea, come direbbe un noto giornalista televisivo: ma dove è stato Amati sino ad oggi?

In verità dovrebbe fare ammenda e ringraziare Fratelli d’Italia ed il suo consigliere regionale LuigiCaroli che, sollecitato dal Coordinamento cittadino ostunese, ha depositato in data 19/1/2021 apposita interrogazione al Consiglio regionale, in attesa di discussione, nella quale chiede alla Giunta Regionale “che vengano reperite e stanziate all’ASL competente (Brindisi) le somme necessarie al completamento dell’opera pubblica… per lo stabilimento Ospedaliero di Ostuni…”

Questa interrogazione, tra l’altro, è conseguente ad altro atto consiliare che lo stesso Caroli ha presentato per il 21 dicembre 2020, in sede di approvazione di Bilancio regionale, quando ha depositato un “Emendamento al bilancio di previsione 2021 per stanziare fondi per il completamento dell’Ospedale di Ostuni”. Emendamento bocciato dalla maggioranza di cui fa parte Amati.

Ed ancora, per il completamento dell’Ospedale di Ostuni, nella prima settimana di Dicembre 2020, sempre su insistenza e sollecitazione del Coordinamento cittadino e dopo un sopralluogo avvenuto presso lo stesso nosocomio, è stata depositata una interrogazione parlamentare, a firma dell’On. Marcello Gemmato, atta a comprendere le varie problematiche legate sia al mancato completamento dei lavori (iter iniziato nel 2004) sia all’eccessivo uso di risorse pubbliche intervenute per i lavori sino alla data odierna senza che sia stata ancora completata l’opera.

Il consigliere Amati dovrebbe, inoltre, essere più preciso comunicando che si è solo attivato affinché per la seduta della 1^ commissione (Programmazione – Bilancio – Finanze – Tributi), di cui è Presidente, prevista per lunedi 22 p.v., si proceda con “l’Audizione del dott. Montanaro (Direttore del Dipartimento Promozione Salute) e del dott, Pacifico (Direttore della Sezione Risorse Tecnologiche e Strumentali)” con il fine di reperire somme disponibili per le strutture ospedaliere pugliesi senza nessun focus su quello ostunese.

Accogliamo con piacere questo primissimo passo verso il reperimento delle somme per ilcompletamento dell’intervento. Vigileremo sullo stato di avanzamento delle attività fino alla consegna dell’opera al territorio.

In allegato

Interrogazione Caroli del 19 gen 2021

Convocazione I^ commissione_22 feb 2021