Millenari di Puglia, domenica 12 ottobre ore 10:00. A piedi tra masserie, querce e carrubi secolari da Masseria Casamassima

Volantino Spazio Conad Mesagne

DOMENICA 12 OTTOBRE – ore 10.00
incontro: Masseria Casamassima, lungo la via tra Ostuni e Montalbano
Coordinate gps: 40°45’43.08″N 17°30’48.00″E
Link google maps: https://goo.gl/maps/8t0UQ
Necessaria la prenotazione al 373.5293970

Le piogge dei giorni scorsi lasciano finalmente spazio ad una intera settimana di sole consentendo di godere di paesaggi naturali con l’associazione Millenari di Puglia. Domenica si ripeterà l’itinerario tra le masserie e i paesaggi incontaminati che si incontrano da Masseria Casamassima, masseria fortificata del 1556, verso Masseria Scategna, masseria autentica e oggi fiorente azienda zootecnica.
Lungo i sentieri dei grandi carrubi pluricentenari, degli ampi campi seminati e delle querce pugliesi, immersi nella natura e nelle campagne lontani da strade trafficate, sarà l’occasione per passare una domenica in relax imparando a conoscere la storia del nostro territorio, la natura che lo circonda e riscoprendo paesaggi e masserie tradizionali.
L’appuntamento è domenica alle ore 10.00 alla Masseria Casamassima, facilmente raggiungibile da Ostuni lungo la strada che va verso Montalbano di Fasano e dalla quale avrà inizio il percorso a piedi lungo la via dei grandi carrubi. Dopo aver percorso alcuni sentieri di alto valore paesaggistico si raggiungerà la tradizionale masseria zootecnica Scategna. Si potrà conoscere la loro interessante attività e si farà ritorno da un altro sentiero per un percorso ad anello.
La masseria Casamassima è ben indicata lungo la strada Ostuni-Montalbano, per chi è dotato di navigatore le coordinate gps per il luogo di ritrovo sono le seguenti: 40°45’43.08″N 17°30’48.00″E

Per partecipare all’escursione con Millenari di Puglia è necessario prenotare alla segreteria organizzativa al numero 373.5293970.

Continua a leggere su OstuniNotizie.it