Da circa 12 a bordo del suo mezzo accompagna i turisti di ogni nazionalità in giro per il nostro territorio.

Quell’auto di colore nero la scritta “Ncc” è un po’ il simbolo del rientro sicuro nel proprio buon retiro al mare o sui colli, in uno dei tanti luoghi discreti che ad Ostuni ospita un turismo di qualità. Quello che non ha età e che vuole anche stare senza pensieri di parcheggi o semplicemente vuole godersi un bicchiere di più a tavola: quello che magari non rende nemmeno alticci ma che l’etilometro, se controllati, sanziona ugualmente. E lui talvolta non ha bisogno nemmeno di attendere perché ha già prenotate le corse per raggiungere Ostuni ad un certo orario e riportare a casa i turisti.

  • Carlo Tagliente, da dove è nata la tua passione per questo lavoro?

“Ho iniziato questo lavoro da circa 12 anni, scelto espressamente poiché non è un lavoro statico e quindi ti consente appunto di girare moltissimo, conoscere e approfondire il nostro territorio oltre al fatto di amare il contatto con gente per ampliare la propria cultura personale verso altre origini ed etnie differenti e per dare un maggiore contributo all’intero movimento, offendo un servizio professionale”.

  • Cosa ti dicono i clienti che scelgono il tuo taxi, soprattutto cosa pensano del tuo lavoro spesso notturno?

“I clienti che scelgono i nostri servizi si complimentano spesso per la nostra professionalità, gentilezza e cordialità come riportato nelle nostre recensioni e sono estremamente soddisfatti proprio perché facciamo il possibile, anche in orari notturni, di accontentare tutte le loro richieste”.

  • Ci sono tanti cittadini stranieri che scelgono Ostuni e Valle d’Itria, cosa dicono del nostro territorio?

“Personalmente credo che ormai la realtà di Ostuni sia conosciuta ovunque, anche e soprattutto all’estero. La città bianca è ormai conosciuta in tutto il mondo, sono esterrefatti nell’ammirare le nostre bellezze naturali, il nostro verde ma soprattutto i nostri ulivi per i quali solitamente richiedono ulteriori informazioni inoltre restano decisamente interessati a conoscere appunto la storia del nostro territorio e le origini della nostra Valle d’Itria e delle località limitrofe che la compongono. Sono estremamente interessati alle origini delle culture e alle abitudini dei luoghi”.

  • Quanto è difficile svolgere il tuo lavoro durante un’estate così “stressante”?

L’attività di Taxi e di Noleggio con Conducente rimane assolutamente impegnativa in un periodo ormai più lungo della nostra solita estate infatti si comincia già dai primi giorni di maggio e si estende fino ai primi giorni di novembre. Strutturalmente è suddivisa nei mesi di maggio e giugno e settembre-ottobre con un’affluenza maggiore di stranieri che utilizza appunto svariati servizi e numerosi transfer da aeroporti e stazioni inoltre negli ultimi anni è cresciuta molto la moda dei Wedding nelle nostre bellissime e storiche masserie che inevitabilmente procurano una massiccia affluenza di passeggeri, costoro, durante la loro permanenza si spostano in varie location, in base alla mia esperienza posso aggiungere che negli ultimi anni, e con l’incremento di ulteriori voli da nuove destinazioni possiamo dire che il nostro turismo è di spessore mondiale.

Per quanto riguarda invece i mesi di luglio e agosto l’affluenza di turisti compensa alla pari con numerosi visitatori italiani anch’essi affascinati dalle nostre fantastiche masserie dalle ormai innumerevoli ville circostanziate nel territorio rurale ostunese che offrono tutti i servizi necessari per una vacanza completa unitamente a tutte le piccole abitazioni storiche che inevitabilmente danno la possibilità di conoscere come erano anticamente strutturata le nostre abitazioni.

I ritmi lavorativi sono altissimi si cerca di soddisfare tutte le esigenze dei propri clienti anche in orari Notturni dando così la possibilità di conoscere e di apprezzare le nostre bellezze artistiche e culinarie.

  • Quando ti concerai una pausa, quanto ti mancherà il tuo lavoro?

Al momento, ed è la verità, non ci sto pensando. solitamente chi svolge questa attività riesce a concedersi una pausa tra i mesi di novembre e marzo anche se in realtà negli ultimi anni grazie a tutte queste location private viene svolta un’attività differente di servizio taxi a noleggio con conducente per vari shooting fotografici di aziende di moda e oggettistica varia in cui vengono appunto effettuate ore di disposizione per lo staff e gli organizzatori.