E’ questa l’iniziativa che le varie Sezioni comunali AVIS della provincia di Brindisi hanno organizzato per il prossimo 22 ottobre, quando una nutrita rappresentanza di donatori e donatrici di ogni età si recherà nella Capitale per assistere all’Udienza Generale tenuta, com’è ormai consuetudine, il mercoledì da Papa Francesco.
Molte le personalità avisine che prenderanno parte all’iniziativa, la quale ha riscontrato subito parecchie adesioni ed apprezzamenti, tanto da raggiungere in poco tempo il numero di circa 650 partecipanti dai vari comuni dell’intera provincia, che affronteranno il viaggio dall’Alto Salento per incontrare il Santo Padre.
Tra loro il Presidente dell’AVIS di Ostuni, Andrea Pinto, il Presidente della Consulta Provinciale AVIS – Giovani Martino D’Amico ed il Presedente Provinciale AVIS dott. Egidio Conte, oltre a tanti altri Dirigenti della varie Sezioni.
Durante l’udienza, una delegazione dei partecipanti renderà omaggio al Santo Padre con alcuni doni provenienti dalla nostra terra tra i quali un Crocifisso da scrivania in legno d’ulivo, pianta che da sempre contraddistingue le nostre zone; l’opera è stata realizzata dallo scultore e compositore ostunese Maestro Tonino Zurlo, noto per le sue opere artistiche interamente scolpite nel legno d’ulivo e per le sue canzoni in vernacolo, ed è stata decorata dall’iconografa Laura Betel Campa.
Un ringraziamento particolare per la realizzazione della manifestazione va, da parte di tutti gli organizzatori, a S.E. Reverendissima Mons. Domenico Caliandro, Arcivescovo della Diocesi di Brindisi – Ostuni, che ha curato le relazioni con la Santa Sede, affinché ci fosse la possibilità di ottenere un’udienza tra il Santo Padre ed un così elevato numero di donatori.