“Sono innamorato della Città bianca”. Queste le parole d’amore che il cantautore Filippo Neviani in arte Nek ha dimostrato nei confronti della Città di Ostuni. Nek dopo l’esperienza vissuta quest’estate nella Città Bianca, è ritornato sabato scorso per tenere un incontro – riflessione sull’essere uomo e padre, invitato dal parroco della Parrocchia dei Santi Medici don Giovanni Apollinare. Il cantautore di Sassuolo è stato accompagnato nella Città Bianca dai suoi amici, il dott. Fabio Sgura e dal presidente dell’associazione “Amici del Cuore” Angelo Brescia.
“Sono venuto ad Ostuni anche altre volte, purtroppo non tantissime – ha raccontato Nek – torno qui approfittando delle amicizie che mi legano – prosegue – Già l’anno scorso ho trascorso non più di cinque giorni in una masseria. In quell’occasione andavo e venivo da Ostuni, perché mi sono innamorato della Città Bianca”. La sua vacanza si era concentrata nel centro del borgo antico con cene nei locali cittadini e con visite anche nei posti storici della nostra città come il Museo delle Civiltà Preclassiche, dove giace l’antica donna di Ostuni.
Nell’ultimo incontro molto profondo con la comunità ostunese, è emerso più il Filippo Neviani padre e uomo: “Devo ringraziare don Giovanni e tutti gli amici pugliesi per l’invito. Anche perché è un appuntamento diverso per me: non sono qui necessariamente per cantare, ma è un bel momento per fare un po’ di riflessione, in quanto uomo e padre, Nel mondo di oggi, siamo catturati da un vortice frenetico: io parlo per me, e so che potrei dedicare più tempo a mia figlia. Ammetto di esser fagocitato dal mondo e dai suoi ritmi – prosegue Nek – Non dimentichiamo che c’è bisogno di ascoltare di più i giovani. Spesso si è portati a pensare che noi adulti non possiamo connetterci con loro, ma non è vero”.
Tra le novità musicali annunciate da Nek al microfono della Gazzetta del Mezzogiorno, anche la presentazione di un nuovo singolo che lo vede in coppia con Francesco Renga, dopo l’esperienza sul palco esterno dello scorso festival di Sanremo, i due saranno protagonisti di un tour che li vedrà insieme per sia in estate che in autunno. Al momento l’unica data ufficiale per la Puglia è quella del 12 ottobre al teatro Team di Bari, ma altre se ne potranno aggiungere per il tour estivo. “Il 10 marzo esce un singolo che abbiamo realizzato insieme a Francesco Renga – sottolinea Nek – siamo amici da tanto tempo e abbiamo tante cose in comune, tra queste la musica: due amici che si incontrano e condividono il palco. Ci siamo ritrovati e abbiamo deciso di fare delle cose nuove insieme, vogliamo dare altro, infatti c’è un singolo che sta arrivando che si chiama “L’infinito più o meno” che parla del nostro rapporto di paternità con i figli e poi ci sarà un album di inediti e il tour”.
Ultima modifica: