Slow Food
Slow Food

Il 5° Mercatino delle Eccellenze Agroalimentari – Progetto Evento è stato annullato, ecco le motivazioni nella nota inviata dal presidente di Slow Food Francesco Ghionda.

Il Comitato di Condotta Slow Food “Piana degli Ulivi”, come già informato per le vie brevi, comunica che, anche quest’anno, ha deliberato l’annullamento del mercatino “Ostuni da Gustare”. Lo scorso anno, i problemi legati alla sicurezza e allo scarso contributo economico, ne hanno impedito la realizzazione.

Quest’anno invece, per lo scarso interesse da parte dell’Amministrazione, ad oggi, la nostra Associazione, non ha ricevuto alcun riscontro e di conseguenza sono venuti a mancare i presupposti ed anche i tempi per l’organizzazione.

Dispiace dover prendere atto che, l’Amministrazione Comunale non ha dimostrato sensibilità, né nei confronti di un’Associazione Internazionale presente da oltre 30 anni in più di 150 paesi al mondo, né nei confronti di piccoli produttori che, con grandi sacrifici, partecipano ad eventi atti a valorizzare la nostra Terra.

Ci preme evidenziare come tale “Mercatino”, abbia una valenza oltre confine, se pensiamo che durante il mese di agosto, la nostra “Città Bianca”, vanti innumerevoli presenze turistiche che, oltre ad apprezzare il territorio, diffondono la preziosa cultura agroalimentare pugliese.