Guglielmo Cavallo Sindaco di Ostuni

Centro vaccinale, ecco le parole del sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo.

Apprendiamo che attualmente, nella nostra città, ci sono 47 cittadini positivi al covid – 19. Nelle immagini le percentuali per fasce d’età e l’andamento della curva epidemiologica nel mese di marzo.

I dati giunti si riallineano, seppur con minore incidenza, a quelli regionali e segnano un aumento della circolazione del virus. Per tutelare ulteriormente la cittadinanza, ieri ho firmato l’ordinanza che prevede la chiusura del cimitero per i giorni 27 e 28 marzo e 3, 4, 5 aprile. Ho disposto anche la chiusura dei distributori automatici di bevande e alimenti dalle ore 18 alle ore 5 del mattino. Nei prossimi giorni aumenteranno i controlli. È necessario che tutti rispettiamo le norme ormai note, facciamolo per il bene nostro e di tutti.

Centro Vaccinale
Da più di un mese il Comune aveva acquisito la disponibilità del centro di spiritualità Madonna della Nova quale centro per i vaccini, preferito al Palagentile in vista di un utilizzo prolungato. Ci sono voluti ben quattro sopralluoghi congiunti con la ASL per sapere (da un’onorevole) che la soluzione non è ritenuta ottimale. Ho già comunicato alla ASL che è sempre disponibile il Palagentile che già ha ospitato lo screening dei tamponi ad inizio anno e che la ASL conosce bene.  Spero che, archiviate le polemiche da parte di chi sa fare solo quelle, la ASL proceda ad allestire il centro e a somministrare i vaccini.