Buoni pasto covid comune di Ostuni

Il comune di Ostuni apre i termini per la presentazione delle domande per usufruire dei buoni spesa covid.

In attuazione delle “Misure urgenti di solidarietà alimentare” il Comune di Ostuni informa che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per usufruire dei “buoni spesa” per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità e farmaci, rifinanziati dal Decreto Legge 25 Maggio 2021 n. 73 per la concessione del beneficio “buono spesa” – OCDPC n.658 del 29 marzo 2020 “Misure urgenti connesse all’emergenza da COVID-19, per imprese, il lavoro, i giovani, la salute e i servizi territoriali”.

Questo Servizio Sociale intende procedere all’individuazione dei nuclei familiari destinatari di tali misure secondo i seguenti criteri così come fissati dalla delibera di Giunta Comunale n. 226 del 14/10/2021.

POSSONO PARTECIPARE AL PRESENTE AVVISO:

  • Un solo componente del nucleo familiare;
  • I cittadini residenti nel Comune di Ostuni, regolarmente soggiornanti, che abbiano subito modifiche sulla propria situazione reddituale a seguito dell’emergenza epidemiologica (es: perdita del lavoro, cassa integrazione, sospensione lavoro autonomo, ecc.) e che si trovino dunque in gravi difficoltà economiche;
  • I nuclei familiari (anche monocomponenti) o persone singole già in carico al Servizio Sociale per situazioni di criticità, fragilità e multiproblematicità;
  • I nuclei familiari (anche monocomponenti) in possesso dell’Attestazione Isee in corso di validità.

I RICHIEDENTI

Devono essere residenti nel comune di Ostuni e, in caso di persone non appartenenti all’Unione Europea, gli stessi devono essere in possesso di un titolo di soggiorno in corso di validità e non devono essere attualmente beneficiari di altre forme di sostegno al reddito e alla povertà erogati da altri Enti pubblici e se beneficiari, gli importi dovranno rispettare i seguenti criteri:

  • se il nucleo familiare è composto da una sola persona, l’importo del beneficio percepito non può essere superiore ad € 500,00;
  • se il nucleo familiare è composto da due persone, l’importo del beneficio percepito non può essere superiore ad € 700,00;
  • se il nucleo familiare è composto da tre persone, l’importo del beneficio percepito non può essere superiore ad € 800,00;
  • se il nucleo familiare è composto da quattro o più persone, l’importo del beneficio percepito non può essere superiore ad € 1.000,00

Devono essere in possesso dell’Attestazione ISEE in corso di validità che riporti i seguenti requisiti:

  • Valore ISEE pari o inferiore ad € 10.000,00;
  • Valore patrimonio mobiliare pari o inferiore ad € 10.000,00.

IMPORTO DEL CONTRIBUTO E CRITERI DI ASSEGNAZIONE

Il servizio sociale Comunale valuterà le richieste pervenute e concederà il buono spesa secondo i seguenti criteri:

  • Nuclei fino a 2 persone € 300,00
  • Nuclei da 3 a 4 persone € 400,00
  • Nuclei con 5 o più persone € 500,00

AMMISSIONE AL BENEFICIO

Saranno ammesse le famiglie in possesso dei requisiti sopra definiti. Ciascun nucleo familiare riceverà dei buoni spesa i cui importi saranno definiti sulla base dei criteri sopra esposti, della composizione del nucleo familiare e delle richieste ricevute fino ad esaurimento fondi. Il buono spesa potrà essere utilizzato esclusivamente presso le attività commerciali convenzionate con il Comune e presenti nel territorio di Ostuni, del quale verrà pubblicato successivo elenco. Il buono spesa potrà essere utilizzato solo per l’acquisto di beni di prima necessità e generi alimentari ritenuti essenziali.

RICHIESTA DEI BUONI SPESA

Le domande possono essere presentate dal giorno 21/10/2021, esclusivamente on-line, nel portale ostunisociale.retedelsociale.it, stesso portale utilizzato nella finestra precedente.

A tal proposito si informa che coloro i quali hanno già usufruito di tale misura sono abilitati all’utilizzo delle stesse credenziali precedenti e non vi è bisogno di una nuova registrazione.

Per presentare la domanda è sufficiente seguire le indicazioni contenute nel Manuale, pubblicato all’interno del portale sopra indicato, insieme al presente avviso. Si raccomanda di custodire username e password, per evitare disguidi nei successivi accessi. Per problemi nella registrazione chiedere assistenza a [email protected]

Dopo aver effettuato il primo accesso ogni richiesta di informazioni e/o assistenza dovrà essere effettuata utilizzando l’apposita funzione del portale “Assistenza”.

Alla domanda dovrà essere obbligatoriamente allegata la seguente documentazione:

  • copia del documento di identità, in corso di validità, di colui che sottoscrive la domanda;
  • attestazione Isee del nucleo familiare richiedente in corso di validità

Il Comune procederà a campione con il controllo delle autocertificazioni.