IMG 3340
IMG 3340

Il progetto a cura della Società Sportiva Dilettantistica Ciuchino Birichino in partenariato con la Regione Puglia e l’ Assessorato ai Servizi Sociali di Ostuni.

Il progetto vedrà la partecipazione di oltre  mille bambini e ragazzi nello svolgimento di attività  sportive gratuite svolte in ambiente naturale con  il coinvolgimento di ben 18  partners , tra scuole, associazioni onlus e cooperative sociali di Ostuni, Cisternino,  Fasano, San Vito dei Normanni, Brindisi e Bari.

Si è svolta ieri, presso l’auditorium della Biblioteca Comunale di Ostuni , la conferenza di presentazione del progetto ideato e promosso  dalla Società Sportiva Dilettantistica Ciuchino Birichino di Ostuni in partenariato con la Regione Puglia , l’ Assessorato ai Servizi Sociali di Ostuni ed il Parco naturale regionale delle Dune Costiere,  che vedrà la partecipazione gratuita a molteplici sport svolti all’aria aperta, immersi nella natura,  di oltre mille ragazzi e bambini di Ostuni, Cisternino, Fasano, San Vito dei Normanni, Brindisi, Bari,   coinvolgendo nel progetto ben 18  Partners del territorio.

Il Progetto denominato “Uno sport per ognuno, tanti sport per tutti…a contatto con la natura!”, è cofinanziato dalla Regione Puglia Assessorato allo Sport sezione promozione della salute e del benessere,  nell’ ambito dei progetti di promozione delle attività fisico-motorio-sportive  per il benessere psico-fisico e la lotta alla sedentarietà.

La Società Sportiva Dilettantistica Ciuchino Birichino , attiva sul territorio da diversi anni, promuove la pratica sportiva come fonte di benessere psico fisico e strumento per l’inclusione sociale e l’ integrazione. Organizza attività motorio-sportive outdoor, svolte all’ aria aperta per poter beneficiare dell’ aria salubre e degli effetti benefici che la natura trasmette. Le attività sono svolte presso i prati e il  bosco Ciuchino Birichino, riconosciuto dalla Regione Puglia Bosco Didattico e sito di importanza regionale, per  labellezza del luogo e la biodiversità presente e per le attività didattico ambientali svolte con le scuole di ogni ordine e grado.

Hanno aderito al progetto, in qualità di partners, le Scuole “ Circolo Didattico Pessina – Vitale di Ostuni” e la Scuola” Istituto Comprensivo di Cisternino”.  Partecipando alle attività con i bambini della scuola dell’ infanzia, Primaria ed anche secondaria per l’IC Cisternino. Il progetto volge particolare attenzione ai bambini in condizioni svantaggiate, ai minori a rischio, agli anziani e ai diversamente abili. Saranno pertanto svolte attività sportive adatte alle esigenze e alle propensioni di ogni partecipante.

Tra i partner del Progetto, oltre alle suddette scuole, anche le associazioni onlus  : Villaggio Sos, La Nostra Famiglia, Associazione Persone Down Brindisi, Istituto San Vincenzo Brindisi, Il Segno, Le ali del Sorriso, Cooperativa Sociale Ideando, Gruppo Scout Fasano 1, Gruppo Scout San Vito dei Normanni. Il progetto vede la collaborazione nell’ organizzazione delle attività sportive delle associazioni sportive Arcieri Liberi, Laboratorio del benessere, Uisp comitato Brindisi, Estrema Outdoor .

Parter del progetto anche il Parco delle Dune Costiere, nel quale verranno organizzate escursioni naturalistiche ed in bici con la collaborazione delle cooperative partner  Gaia, Madera, Serapia. I bambini e i ragazzi potranno svolgere gratuitamente attività sportive a contatto con la natura, tra le quali orienteering, tiro con arco, arrampicata sportiva su parete artificiale e sugli alberi dei percorsi acrobatici in bosco, nordic walking, passeggiate equestri in carrozza, trekking ed attività fisico motoria nei prati e nei boschi dove ha sede la Società Sportiva Ciuchino Birichino, promotrice del Progetto.

La moltitudine e la diversificazione degli sport proposti darà ad ognuno la possibiltà di praticare uno o più sport a seconda dei propri bisogni, delle proprie attitidini, dei propri interessi e delle proprie abilità psico fisiche. Pertanto ognuno avrà la possibilità di praticare la giusta attività sportiva adeguata alla propria persona. Il Progetto avrà la durata di un anno ed è possibile aderire  inviando una mail a [email protected]  Referente del progetto Silvia Massari Tel. 328 8485157