Torna anche quest’anno la maratona di solidarietà di AVIS con la Fondazione TELETHON, che in oltre dieci anni di collaborazione ha permesso ad AVIS di sostenere 11 progetti di ricerca specifici sul sangue, contribuendo al raggiungimento di risultati incoraggianti; una partnership che nel corso degli anni è cresciuta raccogliendo circa cinque milioni di euro.
L’appuntamento è previsto il 12,13 e 14 dicembre (in concomitanza con la maratona sulle reti televisive RAI) e vedrà il coinvolgimento di molte sedi AVIS di tutta Italia. Anche questa volta la campagna sarà caratterizzata da un elemento distintivo accanto alla tradizionale sciarpa di Telethon: il “Cuore di cioccolato”.
La locale Sezione AVIS, che collabora a questo progetto dal 2009, anche quest’anno darà il proprio contributo allestendo per domenica 14 dicembre un punto raccolta fondi nella piazzetta adiacente l’edificio scolastico “Pessina” in Piazza Italia, dove saranno distribuiti gadgets e prodotti Telethon.
Un impegno per cui il sostegno dei volontari AVIS è stato e si conferma di grande valore. Non solo in nome del diritto alla salute, un diritto fondamentale per ogni vita umana, ma anche del diritto alla speranza; la nostra associazione ha ribadito questi diritti; ogni contributo, ogni goccia di impegno, di tempo, di gentilezza, è stato, è e sarà un dono prezioso.
E’ una sfida impegnativa, una vera maratona. Ma se l’affrontiamo tutti insieme, il traguardo è ogni giorno più vicino e potremo dare una speranza ai genitori dei bambini malati, ai bambini stessi, ma soprattutto alla ricerca.