Bournville College Birmingham
Pubblicità
Pubblicità

I rappresentanti del Bournville College di Birmingham saranno ricevuti in municipio dal sindaco Guglielmo Cavallo venerdì 30 luglio.

Il Bournville College fa parte del South & City College, il maggiore istituto superiore pubblico delle Midlands. Il preside, Mike Hopkins, è stato quest’anno nominato Member of the Order of the British Empire (MBE) nella lista d’onore della Regina Elisabetta II in occasione del compleanno di Sua Maestà. Il direttore dell’International Office è il professor Domenico Moro, originario di Ostuni e docente di economia alla University of Birmingham.

Ogni anno, il College organizza attività per studenti stranieri a Birmingham, in particolare corsi intensivi di inglese volti alla preparazione e al conseguimento della certificazione Cambridge English. Il tutto, certificato dalla British Council. Questa estate, tuttavia, le disposizioni anti Covid-19 hanno impedito ai nostri studenti, provenienti da tutta Europa ma soprattutto dall’Italia, di recarsi in Inghilterra senza prima sottoporsi a un periodo di quarantena. Abbiamo dunque deciso di non penalizzarli e di raggiungerli noi in Puglia.

Ci sembrava infatti improponibile, dal punto di vista accademico, decidere di ospitare i ragazzi a Birmingham con l’obbligo di una quarantena di dieci giorni al loro arrivo. Trasferendo l’attività estiva dell’International Office a Ostuni, invece, i ragazzi potranno comunque prendere parte a una full immersion di lingua inglese tenuta da docenti madrelingua e organizzata da uno staff competente ed esperto in materia.

Il programma di due settimane a Ostuni è rivolto principalmente ai vincitori della borsa di studio Estate INPSieme, dedicata ai figli dei dipendenti statali, ma è aperto a tutti, dai 14 anni in su, senza limiti di età. Il corso si divide in tre livelli: quello dedicato alla preparazione al Preliminary English Test (PET – livello B1 del quadro di riferimento europeo), quello per il First Certificate (FCE – livello B2) e quello per il livello Advanced (CAE – livello C1). Le lezioni sono tenute da docenti madrelingua.

Al termine del percorso formativo del gruppo di studenti, venerdì 30 luglio, verremo ricevuti dal sindaco Guglielmo Cavallo per la nostra graduation, la consegna dei diplomi. A Birmingham è il preside, Mike Hopkins, a ricoprire questo ruolo per la cerimonia di chiusura dei corsi, ma quest’anno siamo onorati di essere ospiti del dottor Cavallo, che ringraziamo sentitamente per la disponibilità e per l’ottima accoglienza che stiamo trovando qui a Ostuni. La rappresentanza sarà ospite dell’hotel Incanto di Ostuni.

Per sapere di più https://bournville.college/ dedicato alle attività dell’International Office – Bournville Campus e https://www.sccb.ac.uk/ per quanto riguarda il South & City College.