Pubblicità
Pubblicità

Movimentazione massa di terreno su antico tracciato viario Diana Marina – Monticelli di Ostuni. Distruzione duna costiera a Torre Pozzella.

Il sottoscritto Cappetta Vincenzo, quale presidente del Forum della Società Civile di Ostuni, segnala alla S.V. cumuli di terreno sversati su antico e storico tracciato viario che corre sul tratto costiero da Diana Marina a Monticelli. L’intervento impedisce ed ostacola ogni movimento pedonale nella zona, molto frequentata in questo periodo estivo per la bellezza della costa e delle sue calette sabbiose, oltre che per un habitat naturale di pregio.

Si chiede alla S.V. di verificare chi e a quale titolo ha posto in atto tale intervento; se sono stati concessi permessi di costruzione e se risultano agli atti del Comune nulla osta paesaggistici e autorizzazioni della Capitaneria del Porto di Brindisi.

Si segnala, inoltre, alla S.V. la distruzione di parte del cordone dunale in località Torre Pozzelle, con asporto della sabbia. Si chiede intervento urgente di tutela e di controllo, oltre che di individuazione di chi ha commesso tale scempio degli equilibri naturali e delle bellezze paesaggistiche.

Si evidenzia, alla attenzione della Amministrazione Comunale, la necessità e la urgenza della approvazione del Piano Comunale della costa per la conservazione, la tutela e la valorizzazione di un bene primario della Città di Ostuni.