Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Si è chiusa nei giorni scorsi la procedura per l’affidamento dei lavori di ristrutturazione dell’immobile comunale di via Latilla, che accoglierà il primo Laboratorio di Quartiere della Città Bianca.

Partiranno a breve i lavori di ristrutturazione del Volo di Icaro, lo stabile di proprietà comunale che fino al 2016 ha accolto l’omonimo centro socio-educativo per bambini e adolescenti.

L’intervento rientra nel progetto di riqualificazione della zona 167 denominato “Ostuni città d’arte”, finanziato dal Ministero dei Trasporti, che prevede il completamento di tre palazzine e la realizzazione di un parcheggio interrato. Grazie a delle somme derivanti dal ribasso d’asta, l’amministrazione comunale ha inteso procedere alla ristrutturazione dell’edificio comunale sede per tanti anni del Volo di Icaro, sito nelle immediate vicinanze dell’area periferica oggetto dell’intervento di riqualificazione.

L’obiettivo del Comune di Ostuni è quello di far sorgere all’interno della struttura di via Latilla il primo Laboratorio di Quartiere della Città. L’idea è piaciuta anche al Ministero dei Lavori Pubblici e della Regione, che con l’ente comunale ostunese, poso meno di un anno fa, hanno siglato un protocollo d’intesa che rimodula il progetto esecutivo originario, includendo la sistemazione esterna e la ristrutturazione dell’edificio da destinare a Laboratorio di Quartiere.

Ad agosto scorso la giunta approvava il progetto di ristrutturazione del Volo di Icaro e il relativo quadro economico, mentre qualche giorno fa gli uffici preposti hanno chiuso la procedura di gara, individuando la ditta che si occuperà di eseguire i lavori.  Il progetto, prevede un totale lavori di circa 180mila euro e prevede, tra le varie migliorie, l’impermeabilizzazione della struttura, la sostituzione della pavimentazione al primo piano, il rifacimento del sistema di riscaldamento, l’adeguamento dell’impianto elettrico, la ritinteggiatura di superfici esterne e interne, la sistemazione del marciapiede e del piazzale antistante.

«La ristrutturazione del Volo di Icaro – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Francioso – costituisce una grande opportunità per la comunità ostunese e per chi la amministra. L’immobile, chiuso ormai da diverso tempo, ritornerà quanto prima ad essere fruibile.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne

L’iniziativa è indirizzata, insieme a tutte le altre, a riqualificare e migliorare la vivibilità del quartiere cercando di coinvolgere i cittadini nelle scelte dell’amministrazione, attraverso un dialogo incentrato sulla programmazione partecipata degli interventi pubblici. Si tratta in poche parole – conclude l’assessore Francioso – di un progetto pilota che porterà alla costituzione di un importante strumento di democrazia partecipativa nel Comune di Ostuni».

Spiega inoltre l’assessore ai servizi sociali Antonella Palmisano: «La famiglia è al centro della nostra attenzione e dei nostri progetti. Con l’apertura del centro diurno riusciremo ad implementare i servizi a supporto di chi vive con i propri figli in situazioni di disagio e di difficoltà. Il nostro impegno è quello di favorire l’inserimento sociale, di essere da sostegno all’esperienza scolastica e di creare laboratori finalizzati all’espressione di sé e della propria storia personale.

Solo se si è accanto alle famiglie si potrà scommettere su una futura generazione che sappia investire in cultura, studio e sana progettualità. Proprio in questo momento storico i ragazzi hanno bisogno di essere aiutati nella ripresa dell’attività scolastica ed affiancati a riprendere in mano la loro socialità. Grazie anche al Laboratorio di Quartiere, verrà dedicato spazio al confronto, attivando processi di ascolto e dialogo che facciano emergere priorità, bisogni e proposte».

POTRESTI ESSERTI PERSO...