Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Lavori completati: entrano in funzione gli ascensori nelle stazioni di Fasano e Ostuni.

La conferma giunge direttamente da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo Fs Italiane), che aggiunge anche altri particolari dell’intervento e del suo utilizzo da remoto, in una breve nota: “Nei mesi di novembre e dicembre saranno in funzione dalle 06 alle 22. Dal prossimo anno resteranno aperti h 24”.

Si chiude così una lunga fase d’interventi nelle due aree a nord di Brindisi che in questi mesi su questo fronte hanno dovuto scontare una serie di disagi, dovuti ai lavori di riqualificazione. Un intervento di modernizzazione durato oltre 18 mesi, necessario non solo all’utenza quotidiana ma anche a chi sceglie le due località turistiche per le proprie vacanze, e che nel corso delle stagioni estive scorse hanno manifestato e denunciato queste criticità.
Un pressing che andava avanti da mesi all’indirizzo di Ferrovie Dello Stato. Anche da più di un anno. Richieste diverse, giunte dalla cittadinanza, ma anche da “pendolari” e turisti.

La questione era stata al centro anche di richieste giunte al gruppo da parte della parlamentare ostunese Valentina Palmisano, che dopo la conferma giunta dai vertici di Fs dell’attivazione del servizio, ha voluto sottolineare l’importanza dell’intervento. «Finalmente è stata completata la procedura riguardante i due ascensori nelle stazioni di Fasano e Ostuni. La messa in funzione di queste due opere, attese da tempo, è un primo ritorno alla normalità dopo una serie di scelte che nel tempo hanno fortemente penalizzato le due città.

Si tratta di stazioni che svolgono un ruolo fondamentale a servizio dell’ampio bacino di utenza dell’area nord di Brindisi, e che per troppo tempo hanno dovuto fronteggiare l’enorme disagio derivante dall’assenza di un ascensore». La deputata ha aggiunto: «Un disagio in questi mesi per chi sceglie il treno come mezzo di trasporto per le proprie esigenze di studio o professione. Ma non solo. Ostuni e Fasano sono due delle realtà più rinomate a livello turistico della Puglia, e che meritano il giusto riconoscimento a livello infrastrutturale anche partendo da questi servizi essenziali all’interno delle proprie stazioni».

Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne

Un adeguamento degli standard della stazione ferroviaria di Ostuni più volte al centro del dibattito, anche cittadino, per l’importanza dal punto di vista della vocazione turistica, che un’infrastruttura del genere può assolvere per venire incontro alle esigenze diverse in termini di mobilità all’interno delle due aree. Servizio utile anche per studenti e lavoratori pendolari diretti ogni giorno nelle città pugliesi collegate con Ostuni e Fasano.

A seguire da tempo la vicenda, con reiterate richieste di completamento dei lavori, anche Domenico Pecere, già candidato sindaco nel 2019 per il Movimento Cinque Stelle nella Città Bianca, che ieri ha sottolineato il valore strategico, anche a tutela delle fasce più deboli, dell’opera consegnata all’intera comunità ed a disposizione dei turisti che giungono con il treno nel territorio brindisino per le loro vacanze.

 

POTRESTI ESSERTI PERSO...