Gerardo Chiusano
IMG 20140823 100427
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Ora una nuova esperienza ed un nuovo importante incarico per Gerardo Chiusano, già comandante della Guardia di finanza ad Ostuni.

Sei anni al servizio del territorio. Una presenza costante. Un punto di riferimento per le Istituzioni. Ma non solo. Una guida autorevole, come è stato riconosciuto, all’interno della stessa compagnia. Ora una nuova esperienza ed un nuovo importante incarico per Gerardo Chiusano, già comandante della Guardia di finanza ad Ostuni.

Chiusano, infatti, ha assunto l’incarico di comandante del 2^ nucleo operativo gruppo Pronto Impiego di Bari. Al suo posto giunge nella Città Bianca il capitano Gianluca Pierri. Una staffetta tra i due, perché Pierri proviene dallo stesso nucleo ora affidato a Gerardo Chiusano.

Diverse le attività investigative portate avanti dal comandante Chiusano durante la sua esperienza in provincia di Brindisi, iniziata nell’agosto del 2014. Un territorio monitorato in maniera incessante su più fronti: dal controllo su presunti illeciti nella gestione e affido in merito agli appalti degli Enti Locali, fino alle truffe allo Stato, anche in ambito sanitario. E poi il contrasto alla criminalità organizzata in riferimento al mercato dello spaccio di sostanze stupefacenti.

Così come incessanti i controlli a tappeto sul diffuso fenomeno delle case vacanze e b&b abusivi soprattutto in Valle D’Itria, effettuati dalla compagnia di Ostuni della fiamme gialle, sotto la direzione di Gerardo Chiusano. Tra le sue ultime operazioni, nel brindisino, “Make Up” in cui sono state arrestate 12 persone.
Indagini sviluppate in diversi comuni della provincia di Brindisi, durante la sua permanenza, dal 2014 a pochi giorni fa, tanto a Carovigno, quanto anche a San Michele Salentino, Fasano e Ceglie Messapica.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Attività illecite connesse, spesso, ai reati di riciclaggio a cui non è mai mancato l’impegno a contrasto da parte della Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e a salvaguardia delle imprese che rispettano le regole. Esperienze che hanno visto il comandante Gerardo Chiusano, sempre in prima linea nel territorio dell’Alto Salento. Un’attività costante nel territorio, ma anche una presenza forte nel sociale: diverse sono state le occasioni di confronto con il mondo del volontariato e dell’associazionismo per il comandante della compagnia di Ostuni.

Un impegno anche nelle scuole per rafforzare il concetto di legalità soprattutto alle nuove generazioni. Un testimone che ora passa al Capitano Gianluca Pierri che già da qualche ora ha assunto il comando della compagnia della Città Bianca.

POTRESTI ESSERTI PERSO...