Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Incontro per la “Creazione partecipata di una rete associazionistica del territorio”. Appuntamento a Palazzo di Città.

L’Assessorato alla “Solidarietà e alle politiche sociali, servizi educativi, partecipazione, pari opportunità” del Comune di Ostuni, in continuità con il suo impegno per i volontari ed il terzo settore, INVITA i protagonisti ostunesi del mondo della solidarietà a continuare insieme il cammino per il “benessere” comune.

Con il sostegno della Delegazione di Brindisi del CSV Brindisi-Lecce “Volontariato nel Salento”, si intende rafforzare e sviluppare una rete solidale per “fare bene il bene”. Incontriamoci GIOVEDI’ 08/10/2020, alle ore 17.30 presso la Sala dei Sindaci del Comune di Ostuni., per progettare insieme a partire dal prossimo evento per un Mediterraneo di Pace.

Il CSV promuove la nascita e lo sviluppo di reti locali di associazioni offrendo loro ogni supporto mediante i vari servizi e consulenti specifici. La sinergia col comune di Ostuni implica il costante impegno per promuovere le iniziative dell’associazionismo locale mantenendo un costante aggiornamento sui bisogni e le istanze che provengono dai volontari.

Attraverso un processo di “mappatura” , si intende accompagnare i volontari nell’analisi delle specificità territoriali affinché siano in grado di sviluppare strategie di sviluppo condivise, adeguate e sostenibili. Si vogliono offrire spazi e tempi per la creazione di reti e alleanze tra volontari/associazioni e tra attori pubblici e privati, al fine di condividere idee e strategie per abitare in maniera attiva e creativa un presente sempre più interdipendente.

Si desidera avviare un processo sperimentale che, mediante la condivisione, arrivi a costituire laboratori di partecipazione, luoghi di riflessione/proposta, che accompagnino le associazioni a essere protagoniste della vita della propria comunità: Riforma del Terzo Settore, beni comuni, piani di zona potrebbero essere i temi da cui partire. Sarà possibile sperimentare, per i volontari che lo richiedessero, un percorso di emersione delle competenze.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

La collaborazione fra Comune di Ostuni e CSV Brindisi Lecce – Volontariato nel Salento è iniziata con la sperimentazione di raccolta dati sull’associazionismo territoriale al fine di mappare le tante buone prassi presenti ed operative sul territorio comunale attraverso un form online inviato per email.

Per poterci confrontare su tale mappatura che consentirà di individuare istantaneamente le risorse materiali, immateriali, competenze professionali presenti, è stato individuato lo strumento del questionario.

Interverranno:
– Gugliemo Cavallo, Sindaco di Ostuni
– Antonella Palmisano, Vice Sindaco e Assessore alle POlitiche Sociali ed educative
– Francesco Beato, Presidente Commissione Consiliare Servizi Sociali
– Rino Spedicato, CSV Brindisi Lecce

L’invito è rivolto a tutti gli Enti di Terzo Settore operanti nella città di Ostuni.

POTRESTI ESSERTI PERSO...