Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Funzionamento reparto di ortopedia di Ostuni e servizi sanitari territoriali, ecco le parole del Forum.

La Giunta esecutiva del Forum della Società Civile di Ostuni, ascoltata la polemica insorta per la inaugurazione del 15 agosto 2020 dei locali restaurati del reparto di Ortopedia dell’Ospedale Civile di Ostuni; valutata detta inaugurazione affrettata, perché i lavori in oggetto non erano terminati, e sorprendente. per la presenza del consigliere regionale Fabiano Amati e l’assenza del sindaco di Ostuni Guglielmo Cavallo; preso atto che da mercoledì 2 settembre 2020 è iniziato il trasferimento dei pazienti ricoverati nel reparto di chirurgia nella parte restaurata del reparto di ortopedia; chiede alla S.V di conoscere i tempi per la conclusione dei lavori di restauro nella restante parte del reparto di ortopedia( corridoio ovest), per garantire sicurezza ai pazienti ricoverati e operatività al personale sanitario.

Si chiede, inoltre, alla S.V. di conoscere quando termineranno i lavori nei locali dell’ex Pronto Soccorso per il trasferimento del Centro Prelievi e dove intende allocare gli otto posti di Terapia Intensiva assegnati all’Ospedale di Ostuni per potenziare larete sanitaria a fronte della pandemia Covid 19.Si chiede, anche, alla S.V. quanto bisogna attendere per la copertura dei posti di operatori sanitari che mancano nei diversi reparti e quando sarà assicurato il servizio di Cardiologia H24 per non mettere a rischio la vita delle persone che giungono al Pronto Soccorso.

La Giunta del Forum della Società Civile di Ostuni rammenta alla S.V. che tutti i gravi problemi dell’Ospedale Civile di Ostuni troverebbero soluzione con il completamento della Piastra di ampliamento con i suoi 4000 metri di utilizzo. Sono trascorsi 16 anni dall’inizio dei lavori, sono stato impegnati 5.800.000 euro, deliberate quattro varianti in corso d’opera, trascorsi 4 direttori generali alla guida Asl Brindisi e quattro Giunte regionali e l’opera di ampliamento non è stata completata. Si attendono ora finanziamenti per 9.940.000 euro (Delibera ASL N°2201 del 17/12/2018) per completare e attrezzare la Piastra di ampliamento e sistemare i 15.000 mq dell’area esterna. Ad oggi, manca un progetto preliminare del completamento per accedere ai finanziamenti. Quanto bisogna ancora attendere?

Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne

Il completamento della Piastra, che può funzionare in completa autonomia con un ingresso diverso da quello centrale, permetterebbe la migliore sistemazione dei 32 posti letto del reparto di Medicina con i 20 posti letto di lungodegenza; permetterebbe di utilizzare locali adeguati al Pronto soccorso, al Laboratorio Analisi al reparto di Radiologia.

Si evidenzia alla attenzione della S.V. l’urgenza di coprire e potenziare gli ambulatori del Distretto Sanitario che vede scoperti le specializzazioni di Neurologia, Urologia, Pneumologia e Chirurgia; vanno potenziati tutti i servizi della Medicina territoriale (assistenza domiciliare, sostegno alle persone con disabilità, salute mentale) per meglio fronteggiare la Pandemia Covid e rispondere ai bisogni della Cittadinanza. Si chiede ,infine, la nomina del Direttore Sanitario dell’Ospedale Civile di Ostuni

POTRESTI ESSERTI PERSO...