Ostuni Pessina
Ostuni Pessina
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Ripresa delle attività didattiche ad Ostuni: ieri nuovo sopralluogo al “Pessina”.

«Sarà tutto pronto per la ripartenza. Anche qui i lavori sono quasi ultimati». E’ quanto assicurano a margine delle verifiche sul cantiere il vicesindaco della Città Bianca Antonella Palmisano, con delega alla pubblica istruzione, e l’assessore ai lavori pubblici Giuseppe Francioso. Scuole attenzionate in merito ad opere già appaltate, ma anche alla riapertura all’esterno dopo i lungi mesi di chiusura a causa dell’emergenza sanitaria, determinata dal Covid-19.

Tra gli interventi in corso al “Pessina” la realizzazione di un ascensore, che servirà come supporto agli utenti delle scuola con disabilità, ed i collegamenti interni delle aule con il refettorio. Questo impedirà alle classi di uscire fuori nel cortile esterno per raggiungere la sala mensa, come invece, avveniva in passato.

«Oltre a questi due importanti interventi per è stato realizzato anche un cappotto termico, per l’efficientamento energetico, con la sostituzione anche degli infissi. Nelle prossime ore sarà messo in funzione anche l’ascensore- spiega Francioso- così come per l’abbattimento delle barriere architettoniche sarà realizzato uno scivolo dall’ingresso laterale».

Interventi, negli edifici di competenza comunale, che nei giorni scorsi hanno riguardato anche l’immobile che ospita la scuola media “Orlandini Barnaba”. «Sono state realizzate pitturazioni nelle aule, nelle segreterie e negli spazi comuni- afferma Francioso- per accogliere la comunità studentesca nelle migliori condizioni possibili». Intanto, già da giorni il comune di Ostuni ha pianificato tutte le fasi della ripartenza, seguendo i protocolli e le linee guida del Comitato Tecnico Scientifico.

«Abbiamo ottimizzato gli spazi di comune accordo con i responsabili della sicurezza delle scuole di Ostuni, con i funzionari dei comuni dei vari ambiti di competenza, garantendo il rispetto delle norme anti- Covid. Tutte le scuole di Ostuni- riferisce il vicesindaco- possono partire in sicurezza dal 24 settembre».

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

L’amministrazione comunale della Città Bianca ha valutato nei giorni scorsi anche eventuali immobili non di proprietà: al momento, però, l’indicazione prescelta è di utilizzare le aree a disposizione. «Una sezione della “Collodi” di via Pesaro, scuola d’infanzia, sarà trasferita all’ “Andersen”, e voglio sottolineare- spiega l’assessore Antonella Palmisano- la collaborazione tra dirigenti che c’è stata per venire incontro a questi spazi. Per il resto abbiamo già pianificato all’interno delle scuole.

In tutti gli edifici ci sarà un’aula sempre per la sanificazione. Questo anche perché la nostra ripartenza sarà con il servizio mensa. Non possiamo abbandonare le famiglie che hanno scelto il tempo pieno».

Così come avvenuto negli anni precedenti, la mensa non partirà contemporaneamente alle attività didattiche, ma dopo poche settimane, per completare tutti gli aspetti organizzativi. «Per quello di nostra competenza è tutto pronto: avevamo già pianificato da giugno. Oggi arriviamo sereni a questa riapertura: in questi mesi abbiamo lavorato per eliminare ogni punto interrogativo sulle procedure che spettano al Comune. E’ importante ripartire – conclude il vicesindaco Antonella Palmisano- e farlo in sicurezza».

POTRESTI ESSERTI PERSO...