Valentina Palmisano
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

«Emergenza Covid-19 e adeguamento degli edifici scolastici: 130mila euro per il comune di Ostuni». Ad annunciarlo è l’On. Valentina Palmisano (Movimento Cinque Stelle).

«E’ importante che tutte le amministrazioni comunali della provincia di Brindisi possano sin da subito attivarsi con i progetti funzionali agli istituti scolastici per rispettare le norme anti Covid-19». La deputata pugliese, originaria di Ostuni, invita i comuni destinatari dei finanziamenti, risorse individuate nei Fondi europei strutturali di programmazione 2014-2020, ad una pianificazione veloce degli interventi.

«La ripresa delle attività, dalla scuola primaria agli istituti superiori, determinerà una serie di adeguamenti degli spazi per le aule, ma anche per la didattica digitale. Misure necessarie e attese dalle famiglie, a cui il Governo – afferma la parlamentare brindisina- ha dato subito le prime risposte mettendo a disposizione degli Enti Locali queste risorse economiche. Per l’ente Provincia di Brindisi, poi, disponibili 750 mila euro».

Tra i comuni finanziati, oltre la città capoluogo con 520 mila euro anche altri centri, tra cui Ostuni, Mesagne, Carovigno e Cisternino. 17 in totale le amministrazioni che avranno a disposizione somme diverse in base al proprio bacino di utenza. «I sindaci diano impulso agli uffici per progettare e di conseguenza avere in tempi brevi il finanziamento.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Per il comune di Ostuni, tra i più grandi- afferma l’on. Valentina Palmisano- ci sono 130 mila euro a disposizione. Si tratta di una delle realtà con il maggior numero di edifici scolastici di proprietà comunale. E’ fondamentale avviare questi interventi funzionali a tutelare la sicurezza. Ma non solo. I fondi messi a disposizione per i comuni da parte del Ministero dell’Istruzione hanno come obiettivo, infatti, anche quello di avviare processi e metodologie didattiche di apprendimento nuove, attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali».

POTRESTI ESSERTI PERSO...