Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

E’ nelle edicole e nelle librerie di Ostuni il nuovo libro di Rosario Santoro: “Proverbi, modi di dire e curiosità di Ostuni”

Il nuovo libro edito dal mensile “Lo Scudo”, con il patrocinio del Comune di Ostuni, la presentazione di Lorenzo Cirasino, la prefazione di Ferdinando Sallustio e la grafica curata da Nicola Moro.
L’autore, collabora con “Lo Scudo”, storico giornale mensile di Ostuni che si avvia a festeggiare il suo centenario nel 2021, ove si occupa, oltre che di notizie sanitarie locali, anche di una rubrica di detti, curiosità e modi di dire ostunesi.

Da sempre appassionato della cultura e lingua locale, ha raccolto in questo corposo volume, in maniera organica, unitaria e armonica, quanto fin qui pubblicato e quanto ancora sarà divulgato sulle pagine del giornale sopra indicato.
E così ha riunito più di 1100 proverbi, 46 indovinelli, 8 filastrocche, 5 scioglilingua, innumerevoli modi di dire e tante parole e verbi, tutti in dialetto ostunese con la relativa traduzione in italiano.

La lettura di questo libro offre la possibilità di conoscere tante “perle” di saggezza popolare, tante parole ormai desuete, ma che continuano ad avere un loro importante valore e significato e tanti fatti e curiosità derivanti dalla storia del popolo ostunese.
Il testo scorre in modo piacevole, gradevole, spesso divertente, accattivante, a volte addirittura esilarante.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Ben curata è la veste grafica corredata da numerose fotografie e illustrazioni.
È un libro per tutti, specialmente per i giovani, attraverso il quale è possibile immergersi nel piccolo grande mondo della lingua, della cultura e della tradizione ostunese, che, seppur fondamentalmente antica, spesso risulta ancora attuale.

POTRESTI ESSERTI PERSO...