Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Santa Caterina, ecco le parole del Comitato cittadino dei residente della zona

Un’amministrazione che mostra interesse per il quartiere Santa Caterina, nel quale vivono 270 famiglie che da diversi anni lottano con svariati problemi legati al centro di raccolta dei rifiuti, è sicuramente una buona notizia che trova supporto e lodi anche dal nostro comitato.

Abbiamo infatti appreso che con deliberazione di Giunta comunale n. 113 del 28.05.2020, è stato presentato il progetto redatto dal Dott. Giuseppe Velluzzi che prevede la destinazione fondi comunali del valore di 280.000,00 Euro per effettuare i sempre più necessari ed improcastinabili lavori di adeguamento del centro di raccolta sito in Via Foggia; ciò che continua invece a preoccuparci e ci spinge a non abbassare la guardia, è il fatto che
questa somma in realtà, come menzionato e approvato dal Consiglio comunale nelle modifiche del bilancio di previsione 2020/2022, è un impegno di spesa rinveniente da eventuali proventi di ipotetiche vendite di beni immobili di proprietà del Comune (di fatto mai concretamente realizzatesi negli ultimi decenni) e quindi non da capitoli di entrata certi ed esigibili da parte dell’Ente.

Insomma, seppur risulta apprezzabile che l’Amministrazione si impegni nel progettare il futuro del nostro quartiere, temiamo che le uniche uscite certe siano quelle che si fermano ai compensi di tecnici e progettisti e che, nemmeno nei successivi tre anni, ci siano intenzioni concrete di questa, come di altre maggioranze, di mettere in campo soluzioni opportune per risolvere quello che sembra un problema dei soli residenti, artigiani ed esercenti del quartiere Santa Caterina e non già una bomba ecologica e una costante fonte di inquinamento del nostro territorio.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Purtroppo abbiamo riscontrato questo approccio superficiale e dilettantentisco anche in recenti interviste diffuse a mezzo stampa, in occasione delle quali è stato assicurato che sono state risolte le maggiori criticità dell’area di raccolta rifiuti, non tenendo conto che oltre a chi vive e lavora in prossimità della stessa, centinaia di cittadini ostunesi ogni giorno vi si recano e hanno possibilità di verificare quanto da questo comitato costantemente denunciato. Ora come allora, infatti, continueremo a batterci in ogni sede per la tutela del fondamentale diritto alla salute, unito alla pretesa di un maggiore rispetto per l’ambiente e per la nostra città.

Comitato di Quartiere Santa Caterina

POTRESTI ESSERTI PERSO...