Presente e futuro delle slot machine fra terrestre, online e gioco mobile
Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

La grande crescita del comparto delle slot machine online offre a tutto il segmento delle nuove tendenze, sempre più verso ai canali multipli e ai dispositivi mobile.

Un aspetto ormai delineato, le slot machine in generale, rappresentano sempre più uno dei giochi più frequentati e apprezzati dai giocatori di casinò, sia sul territorio italiano, sia mondiale. Le slot machine sono presenti in moltissimi luoghi: casinò terrestri e online, sale da gioco, e pubblici esercizi (bar, tabaccherie e altro), nelle due forme Vlt e Awp. Per un offerta di gioco sempre più ampia e varia, sono obbligatorie diverse riflessioni e normative imposte a tutto il settore e al Governo, che attivano sempre più competitività.

Prima di tutto, analizzando i dati ottenuti nel 2019 delle slot machine sul web, è utile conoscerne i risultati.
Il settore delle slot machine online hanno registrato un totale di turnover pari a 9,8 miliardi. Tuttavia, è da notare che la parte maggiore di questi numeri sono stati realizzati da un limitato insieme di giochi.

Secondo fonti di Slot-mania.it, i concessionari che operano sul territorio italiano, risulta che l’ottanta per cento delle slot online hanno contribuito, ma con solo dieci titoli, hanno ottenuto questo risultato.
Nel dettaglio; Age of the Gods, Blood Suckers, King of Olympus, Book of Ra Deluxe, Gonzo’s Quest, Fruit Shop, Piggy Riches, Walloween Fortune, Starbust, Victorius e Twin Spin.

Una lista di slot machine online che conferma una netta forza da parte di NetEnt e Playtech (principali produttori), nel segmento delle slot machine e casinò games.

Numeri e aspetti che devono essere tenuti da conto se si parla di multicanale, ossia, della fruibilità delle stesse slot machine ma su diverse piattaforme di gioco, che provano ad abbinare il mobile e l’online a quello terrestre, come Vlt e Awp. Una strada già intrapresa da quasi tutte le aziende che si occupano di giochi, tramite collaborazioni e strategiche partnership.

Tecnologia e innovazione
Le nuove esigenze di mercato e sempre più nuova tecnologia e anche le esigenze degli utenti aprono scenari nuovi e questo significa opportunità per tutti gli addetti ai lavori dell’industria del gioco.
Sempre considerando al multicanale, per fare un esempio, è evidente che questa esigenza nuova possa fare d’apripista alle aziende già note nel settore terrestre. Per esempio alla strada intrapresa dall’azienda italiana Mag Elettronica, già famosa nel settore Awp, da diversi anni già attiva con le slot VLT, dove ha già trasferito i suoi più famosi titoli, oltre ad aver attivato il medesimo percorso sul web.
I dati ottenuti dal digitali reti dono sono presenti i giochi della azienda italiana (Padova), evidenziano uno specifico interesse ottenuto tramite le sue slot machine, anche per la sua ampia notorietà di alcune di queste fra gli appassionati.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

Il gioco mobile si fa sempre più avanti
Sull’opposto fronte, si sono del aziende online di gioco, i driver con lo sviluppo maggiore che è dato proprio dal mobile. Non passa inosservato come questo specifico segmento del gioco sia in una fase di grande crescita, messo in evidenza nel 2017, dall’Osservatorio del Politecnico di Milano. La crescita del gioco tramite i dispositivi mobile è avvenuta in termini d’iniziative (13%+) e volumi di gioco.
Nello specifico, la generata spesa su tablet e smartphone ha oltrepassato i 350 milioni d’euro, che ha generato oltre il 50% una spinta dai casinò games e dalle scommesse su eventi sportivi (quasi il 50%), con un riferimento particolare alle slot machine online.

Erano già 69 su 76, nel 2017, i concessionari che avevano nella loro offerta un’iniziativa a “soldi veri” tramite il cellulare e il 78% sul tablet; di questi, quasi il 50% ha dichiarato di giocare molto frequentemente. Solo il 7% delle persone intervistate hanno dichiarato di utilizzare soltanto un PC fisso, quando il 33% era la percentuale nel 2014. E’ quindi molto chiaro che esiste un ampio margine di miglioramento nel mobile che potrebbe trasmettere diverse e nuove esperienze di gioco, oltre a cambiare in parte anche le sicurezze e gli equilibri dell’industria di gioco, cavalcando e stimolando una tecnologia innovativa.

Le sfide nuove del gioco digitale
Se gli utenti, di fatto, ogni giorno diventano molto più esigenti del passato, è ovvio che il successo sarà più per qui software di gioco che sapranno essere sempre più vicino al consumatore e quindi a specifiche esigenze dei giocatori, orientante tipicamente alla semplicità d’uso e alla velocità di gioco tramite apposite applicazioni. Infatti, non è casuale, che nell’ultimo periodo, inizia ad avere un significativo peso la produzioni di giochi (in generale slot machine) in versione “ritratto”: ideati in modo esclusivo per cellulare, che oltre a offrire una garanzia d’uso per qualsiasi dispositivo, consenta al gioco stesso un adattamento automatico al tipo di schermo di un tablet e di uno smartphone, sia in orizzontale, sia in verticale.
Per fare un esempio, la grande e famosa azienda Nyx Gaming Group, ha concentrato gli sforzi sul gioco tramite device.

Nuovi modi per giocare al casinò online
Parlando di sviluppo e innovazione, è necessario fare attenzione anche a come si stanno trasformando i giochi sul web. In modo particolare, sempre considerando le slot machine online, è da notare come si sia affrontato e introdotto dei sistemi nuovi e alternativi, per le transazioni finanziare (depositi e prelievi) a quelli già utilizzati. Per esempio un sistema conosciuto con il nome “Cluster Pays”, usato da NetEnt (software house svedese fra le leader del settore), è già “copiato” da altre produttori, che offre un particolare sistema di vincita, non presente nella tabella delle combinazioni, infatti, è sufficiente realizzare un gruppo di non meno di 5 simboli uguali per vincere, per poi farli sparire e cercare di realizzarne un altro.

Non è detto che tutte queste innovazioni, pensando alla logica “multi-canale”, non possano condizionare anche il settore del gioco terrestre, influenzando anche il funzionamento delle VLT e delle AWP.
Le due tipologie di utenti, di certo, sono sempre meno lontane e quindi destinate a incontrarsi, come la tendenza rilevata dall’Osservatorio milanese. Ovviamente ci vorrà ancora del tempo, ma la direzione è ormai definita e di certo sarà una nuova sfida per gli operatori di tutto il mondo e per gli enti di controllo. Infatti, il Legislatore di ogni paese, dovrà considerare sempre più questa nuova tendenza e futura realtà di mercato, che nel presente vive molte restrizioni, sia per quanto riguarda il gioco e slot tradizionale.

POTRESTI ESSERTI PERSO...