Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

I passi avanti della robotica, anche in Puglia, fanno notizia. Da tempo la regione è infatti una delle protagoniste nel panorama nazionale, con l’apertura di centri di ricerca specializzati, corsi sul tema e progetti universitari dedicati all’ultima frontiera della scienza. Le applicazioni della robotica sono diverse, ma è soprattutto alla medicina che si rivolgono le recensioni, le opinioni e i commenti degli esperti del settore. Sanità e tecnologia sono da tempo sempre più connesse, un fattore che ha permesso alle cliniche dello Stivale di offrire ai pazienti servizi e prestazioni dalla qualità maggiore. Il tema della robotica, e più in generale dei progressi della ricerca scientifica medica, è da tempo al centro delle recensioni di Villa Mafalda. La clinica polispecialistica romana è sicuramente uno dei poli più interessanti per quanto riguarda il futuro della medicina, un tema che è spesso il focus di opinioni e articoli di approfondimento pubblicati online. L’atteggiamento di interesse di Villa Mafalda nei confronti dei progressi della tecnologia medica è certamente motivato, visti risultati ottenuti dal nostro Paese e dalla regione Puglia, che molto ha investito in questo senso.

La robotica per la salute, in Italia e all’estero

Da una parte, l’Italia è uno dei Paesi che vantano una maggiore diffusione dei recenti robot ‘Da Vinci’, apparecchiature ormai entrare nelle cliniche della Penisola e capaci di rivoluzionare l’approccio dei chirurghi alle operazioni al torace e all’addome. Il progresso si spinge in avanti, con la progettazione di dispositivi sempre più precisi, che permettono di ampliare il campo di azione degli specialisti. È il caso dell’oculistica, branca medica che ha saputo nei tempi innovare radicalmente il proprio approccio. Ne discutono le recensioni di Villa Mafalda e del suo reparto oftalmologico AktiVision, che sottolineano i grandi passi avanti della scienza in questo ambito. Le opinioni espresse da AktiVision si concentrano specialmente sui progressi della fotonica, e dei laser che hanno permesso di garantire ai pazienti operazioni chirurgiche più veloci, precise e sicure. Villa Mafalda cita però anche le possibilità delle nanotecnologie, approfondendo come all’estero la ricerca stia sviluppando robot capaci di operare sui delicatissimi tessuti della retina.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Orari Conad Mesagne

Le recensioni di Villa Mafalda sui progressi della tecnologia

Secondo le opinioni degli esperti, il contributo della robotica anche in Italia non si ferma alla chirurgia di precisione. È il caso per esempio della reumatologia e della traumatologia, temi spesso toccati nelle recensioni pubblicate da VillaMafalda. Lo studio dei robot permette infatti di sviluppare protesi avanzate, grazie a una disponibilità di materiali ultraleggeri e tecnologie che permetteranno una migliore qualità della vita ai paziente. Un grande risultato viene per esempio dall’Universita’ Campus Bio-Medico di Roma, dove un team di ricercatori ha sviluppato una vera e propria mano ‘bionica’, una protesi che consente al paziente di provare le sensazioni del tatto attraverso un sistema di sensori. Anche in questo periodo sicuramente particolare, la ricerca non si ferma: un trend importante che migliorerà in futuro la qualità della sanità regionale e italiana.

POTRESTI ESSERTI PERSO...