Pubblicità
Farmacia Matarrese estate 2020 Ostuni
Pubblicità

Angela Matarrese scrive al sindaco Guglielmo Cavallo: “attiviamo un fondo comunale per la solidarietà”.

Caro Guglielmo,

Veicoliamo la solidarietà si da renderla più efficiente ed effettiva: l’amministrazione si faccia promotrice della creazione di una rete di solidarietà che consenta a ciascuno di noi, secondo le proprie possibilità e senza riflettori, di dare una mano a chi per ovvi motivi in questo periodo vive una situazione di grande difficoltà economica ed incertezza.

Il Governo ha previsto lo stanziamento di somme in favore dei Comuni per far fronte all’emergenza Coronavirus e tuttavia, atteso il meccanismo di alimentazione e ripartizione del Fondo di Solidarietà, non è difficile prevedere che dette somme non saranno sufficienti.

Credo che i singoli Comuni debbano concorrere ad implementare dette risorse attraverso un ulteriore meccanismo di solidarietà imperniato da un lato sulla trasparenza della destinazione delle risorse e dall’altro sull’anonimato di chi contribuisce.

Propongo in tal senso di istituire anche ad Ostuni, siccome fatto in altri Comuni, un Fondo Comunale per la Solidarietà’, attraverso l’accensione di un conto corrente bancario sul quale qualunque cittadino o ente privato, sulla base delle proprie possibilità, possa far confluire un contributo DESTINATO a sopperire alle esigenze dei cittadini più’ bisognosi, implementando lo stanziamento statale.

Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne
Promozione Spazio Conad Mesagne

In tal modo gli aiuti sarebbero tutti erogati secondo le modalità previste per l’erogazione dello stanziamento statale, con criterio di uniformità ed omogeneità, senza creare discrepanze e situazioni di disagio tra i beneficiari.

Mai come in questo momento c’è bisogno di coniugare gli sforzi pubblici con la straordinaria capacità di solidarietà della nostra comunità, già emersa dalle tante iniziative individualmente promosse ma che hanno bisogno di essere veicolate ed organizzate in modo da essere più efficienti ed effettive.

Sperando di aver dato un suggerimento utile, Ti saluto cordialmente.

Angela Matarrese

POTRESTI ESSERTI PERSO...